Il caldo nei prossimi giorni continuerà a non darci tregua. Ecco quali saranno le regioni maggiormente colpite.
La stagione estiva prosegue con un’alternanza di picchi di caldo e temporali sparsi ed improvvisi in diverse regioni d’Italia. Già nei mesi scorsi infatti, soprattutto al Nord, sono stati riscontrati cambiamenti climatici repentini.
Da un inizio di estate partito a rilento con piogge e temperature sotto la media stagionale si è poi passati a caldo ed afa un po’ su tutto il territorio nazionale. Nei prossimi giorni, in particolare, proseguirà quest’ultima tendenza con una nuova ondata di calore che coinvolgerà soprattutto alcune zone della penisola. Ecco che cosa c’è da aspettarsi e quali saranno le regioni più colpite dal caldo.
Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature altissime: dove e quando
Dopo alcune giornate caratterizzate perlopiù da correnti relativamente secche provenienti dai settori nord-occidentali, che hanno portato un tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con un caldo estivo senza eccessi e senza troppa afa grazie a tassi di umidità piuttosto contenuti, arriva ora una vera e propria ondata di calore.
Nel corso di giovedì 25 luglio si è potuto riscontrare una leggera instabilità pomeridiana a ridosso delle Alpi e degli Appennini, ma a partire da venerdì 26 e per tutto il week end l’alta pressione africana torna gradualmente a farla da padrona su buona parte della penisola, con particolare riferimento alle regioni del Mediterraneo centrale.
Le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate, ad eccezione di un po’ di instabilità pomeridiana che insisterà ancora sui rilievi, e si rileverà un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo intenso. Ma entriamo più nel dettaglio.
Il tempo sarà soleggiato in tutte le regioni, sebbene non mancherà qualche lieve annuvolamento sparso da metà giornata sulle zone alpine ed appenniniche, ma con basso rischio di rovesci o temporali. Modesti annuvolamenti saranno presenti anche in Piemonte, Lombardia e Liguria.
Le temperature, come abbiamo detto, sono in lieve aumento, ma ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali. Si riscontrano inoltre venti moderati nel Canale d’Otranto, deboli altrove, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Un po’ mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio. Calmi o poco mossi, invece, i restanti bacini.
Ma è soprattutto a partire da domenica 28 che avrà ufficialmente inizio la quinta ondata di calore dell’estate, che coinvolgerà tutto il Paese da Nord a Sud. Per maggiori informazioni sulle previsioni meteo dei prossimi giorni continuate a seguirci sul nostro sito Internet ufficiale.