Previsioni meteo, si torna a respirare ma non ovunque: è in arrivo l’anticiclone africano. Ecco dove e quando farà capolino nel nostro Paese.
Sebbene non sia ancora arrivato il mese più caldo dell’anno, agosto, possiamo certamente dire che dal punto di vista climatico quest’estate ci ha già regalato tantissimi colpi di scena ed altrettante sorprese. Dopo un inizio della bella stagione partito a rilento a causa di rovesci e temporali diffusi su tutto il territorio nazionale, specie al Nord, il caldo è poi esploso su tutto il Paese, superando abbondantemente in diverse regioni i 30-35 gradi di temperatura.
Le novità, però, sembrerebbero non essere ancora finite. Dopo un periodo caratterizzato da una certa stabilità in buona parte dell’Italia, sta per tornare l’anticiclone africano, che porterà di nuovo il caldo torrido in svariate zone della penisola. Ci saranno tuttavia alcune eccezioni: scopriamo subito dove si tornerà a respirare.
Meteo, l’anticiclone africano colpisce ancora ma non dappertutto: quali regioni si salvano
Già nella giornata di giovedì 25 luglio l’anticiclone africano tornerà ad irrobustirsi sul quadrante del Mediterraneo centrale e, quindi, anche sull’Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo una fase caratterizzata dall’afflusso di correnti nordoccidentali.
Tale fenomeno è destinato ad accrescere nei giorni seguenti fino all’arrivo del week end, con l’afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature in crescita in diverse regioni.
In particolare, domenica 28 dovrebbe essere la giornata più calda con picchi oltre i 35 gradi. In alcune città si potrebbero addirittura sfiorare i 37-39 gradi, specie nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche e della Sardegna.
Tuttavia, non mancheranno anche alcune eccezioni alla regola. Sebbene le condizioni climatiche si manterranno complessivamente stabili e in prevalenza soleggiate su gran parte dell’Italia, lungo l’arco alpino si potrebbe assistere ad una certa variabilità pomeridiana, che potrebbe a sua volta dare luogo a qualche locale rovescio o a qualche isolato fenomeno temporalesco.
Qui il caldo afoso potrebbe dunque lasciare spazio a temperature più miti e correnti d’aria più fresche. Al momento, però, si tratta di una previsione non ancora confermata, in quanto il meteo potrebbe subire ulteriori variazioni nel corso dei prossimi giorni vista la distanza temporale.
Per saperne di più e per rimanere sempre aggiornati sulle previsioni meteo, con particolare attenzione al fine settimana e ricordate che in estate, anche se siete in città la crema solare è d’obbligo, anche quando è nuvoloso.