Il meteo ci parla di un brusco cambiamento delle temperature che mette a rischio gli spostamenti per il periodo di Natale. Quali sono le regioni messe peggio?
Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche potrebbero cambiare in maniera decisiva con una sterzata che ci accompagnerà fino a i giorni di festa. Il periodo delle feste è alle porte e milioni di italiani sono in attesa per prendersi una pausa dal lavoro. Sono tante le famiglie che hanno deciso di programmare dei viaggi e anche per questo motivo diventa fondamentale fare attenzione a quelle che sono le variazioni di temperatura, i problemi di pioggia e meteo oltre a tutto il resto.
Pioggia e neve possono infatti condizionare le nostre uscite e costringerci a dover spostare alcuni impegni. Diventa importante, in questo senso, scegliere come attrezzare l’auto con l’obbligo in alcuni casi di portare le catene a bordo e tante volte anche di cambiare le gomme. Ora vogliamo andare a vedere con precisione quali saranno le regioni maggiormente colpite e dove sarà importante fare attenzione. Soffermiamoci su alcuni particolari e speriamo di esservi utili.
Meteo, come cambiano le temperature e cosa accade?
Cosa dice il meteo del nostro paese per le feste di Natale? Come cambieranno le temperature? Ci sarà la possibilità anche di passare delle belle giornate all’aria aperta? Andiamo a vedere tutto nel dettaglio.
È in arrivo un’ondata di freddo intenso con un crollo delle temperature e la neve che arriverà a cadere fino a bassa quota. Lorenzo Tedici de IlMeteo.it ha parlato a Notizie.com specificando quando cambierà tutto: “Venerdì 20 dicembre arriverà del freddo dal nord Europa con il ritorno dell’alta pressione. Con queste configurazioni andremo verso un Natale fatto di precipitazioni soprattutto nel meridione”.
Tedici aggiunge: “Piogge bagneranno anche la costa adriatica mentre al nord la situazione dovrebbe essere più tenue. La tendenza è quella anche se al momento manca ancora del tempo e tutto potrebbe cambiare”.
Dovremo dunque passare, in media, un Natale sotto la pioggia con temperature molto rigide e qualche spiraglio di sole solo al nord. Attenzione dunque a monitorare il meteo giorno dopo giorno per evitare che la situazione possa rapidamente crollare e obbligarci a fare qualche cambiamento radicale. Di sicuro avremo ulteriori informazioni nei prossimi giorni quando la situazione sarà più chiara sotto ogni punto di vista e con particolari dettagliati regione per regione.