Lo avevamo anticipato nelle scorse ore, ma ora è anche ufficiale: il maltempo è ormai alle porte dell’Abruzzo e la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta.
In esclusiva ai nostri microfoni il meteorologo aveva anticipato l’imminente arrivo del maltempo, ma ora anche la Protezione Civile predica la massima attenzione in Abruzzo. E’ stata emessa una allerta per la giornata di domani, mercoledì 1 maggio, ma il rischio è quella di una conferma anche per il giorno successivo.
In particolare l’allerta gialla è stata emessa per la Marsica e i Bacini dell’Aterno e dell’Alto Sangro. Stando alle previsioni, comunque, la situazione più critica sembra essere quella di giovedì. Non ci resta che aspettare le prossime ore per capire se tutto sarà confermato oppure no.
Mattia Gussoni ai nostri microfoni ha parlato di zone montuose e collinari pronte ad essere colpite dal maltempo, ma stando alle previsioni la pioggia è attesa in tutte le province. Quasi certamente l’aquilano sarà colpito dal maltempo. Le altre zone potrebbero avere più schiarite, ma sicuramente non è una giornata da trascorrere fuori.
Per giovedì la situazione non sembra assolutamente cambiare. La zona più a rischio è quella della provincia di Teramo dove ci attendiamo solamente pioggia. Nel resto delle province non possiamo escludere un miglioramento nel corso della giornata.
La situazione meteo, stando alle previsioni di oggi, dovrebbe migliorare nella giornata di venerdì almeno nelle zone di Pescara e di Teramo. Le province di Chieti e L’Aquila potrebbero fare i conti con il maltempo per poi sabato ritrovare sole e temperature miti. Naturalmente si tratta di una questione in continuo aggiornamento e non possiamo escludere delle novità.