Non si contano più oramai i danni per gli incendi che hanno colpito nelle ultime ore la contea di Los Angeles, in California, e che hanno fatto scattare un ordine di evacuazione di massa
Alimentato dall’aria calda di Santa Ana, tipica degli inverni californiani, lo spaventoso incendio, iniziato nella tarda mattinata di martedì nel quartiere di Pacific Palisades, dove si trovano parecchie residenze di ricchi signori dello spettacolo, attori e star del jet set, sta devastando quasi 1.200 ettari, con il rischio di un ulteriore propagarsi delle fiamme che ha costretto le autorità a prendere drastici provvedimenti.
La città di Los Angeles ha dichiarato lo stato di emergenza. Più di 30mila persone hanno ricevuto un ordine di evacuazione dalle loro case e sarebbero 13mila gli edifici che sono minacciati dalle fiamme. Sono tante le star hollywoodiane e i residenti che in queste ore stanno pubblicando sui propri profili social video e immagini terrificanti del rogo che sta devastando la zona intorno alla città californiana.
Non è la prima volta che, purtroppo, la California è teatro di incendi così violenti e distruttivi, ma quello che è scoppiato da martedì nella contea di Pacific Palisades, nei dintorni dell’immenso agglomerato di Los Angeles, è davvero spaventoso. La chiamano “oasi di Hollywood”, quella zona tra Malibù e Santa Monica, da sempre una meraviglia della natura, luogo ideale infatti per fissare la propria dimora, come hanno fatto in questi anni tanti attori, vip e star del jet set americano, che sta andando distrutta dalle fiamme che stanno minacciando non solo l’ambiente naturale, ma anche appunto case e ville di lusso, dove vivono anche famosi personaggi del mondo dello spettacolo.
Il primo rogo è scoppiato proprio nel ricco quartiere che si affaccia sull’Oceano vicino a Malibù, già distrutto dalle fiamme nello scorso dicembre, ma nelle ore successive si sono sviluppati altri focolai in zone diverse della città, dove vivono circa 10 milioni di persone. Il fuoco, alimentato dalle fortissime raffiche di vento che sta spazzando la zona, sta rendendo la vita durissima ai vigili del fuoco accorsi in migliaia per cercare di arginare le fiamme.
Il rogo è scoppiato intorno alle 10:30, le 19.30 in Italia, di ieri sulle colline intorno alla città. Nessun allarme ufficiale era stato diramato, ma in poche ore le fiamme hanno interessato più di 2.900 acri, circa 12 km quadrati di area. Almeno 30mila persone sono scappate da Los Angeles e anche le autorità della vicina Santa Monica hanno ordinato ai residenti di tutte le zone della città di evacuare. La città di Los Angeles ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del propagarsi senza freno delle fiamme alimentate dal vento che sta soffiando a oltre 80 km/h, con condizioni di siccità che imperversano da giorni nello stato della California.
Il capo dei vigili del fuoco del dipartimento di Los Angeles ha spiegato che l’incendio si è diffuso rapidamente fino a raggiungere le dimensioni di oltre 1.000 campi da football e continua ad aumentare. Una situazione difficile che ha spinto il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles a richiedere l’aiuto e il supporto dei vigili del fuoco fuori servizio. Secondo gli esperti, però, il peggio deve ancora arrivare, anche perché un secondo incendio si è sviluppato ad Altadena, nella contea orientale di Los Angeles. Tom Hanks, Billy Crystal, Dan Aykroyd, Steve Guttenberg, Adam Sandler, Bradley Cooper, Kate Hudson, James Woods e il rapper Dr Dre, questi alcuni dei volti noti che risiedono nella zona e che hanno filmato il propagarsi dell’incendio che in alcuni casi aveva già distrutto la loro abitazione.