Libro+restituito+alla+biblioteca%3A+era+stato+preso+in+prestito+prima+della+Grande+Guerra
abruzzocityrumorsit
/cronaca/libro-restituito-alla-biblioteca-era-stato-preso-in-prestito-prima-della-grande-guerra.html/amp/
Cronaca

Libro restituito alla biblioteca: era stato preso in prestito prima della Grande Guerra

Prestato nel 1911 un libro è stato restituito quest’anno a distanza di più di un secolo, lasciando stupita l’intera scuola

Un libro restituito a più di cento anni dal suo prestito. È la clamorosa storia della copia delle Poesie di Byron, un libro che era stato prestato nel lontano 1911 a uno studente e mai restituito. A ritrovarlo è stato un uomo, residente nel Carmarthenshire, nel Galles del Sud, dove dopo aver scoperto il manoscritto e venuto a sapere che questo apparteneva in realtà a una biblioteca privata di una scuola, decise che la cosa più giusta da fare fosse quella di restituirlo ai legittimi proprietari.

Restituito un libro preso in prestito da una scuola più di cento anni fa (Pixabay) – Cityrumors.it

Così, dopo aver indagato e ricostruito la storia di questa preziosa copia, ha deciso di recarsi presso l’istituto per rendere loro ciò che gli era dovuto.

Inutile sottolineare che, quando l’uomo si è presentato presso la St Bees School di Whitehaven, in Cumbria, in Inghilterra, la sorpresa dei dirigenti scolastici è stata enorme. Nessuno dei dipendenti della scuola era in grado di ricostruire la storia delle Poesie di Byron, ma furono piacevolmente stupiti quando l’uomo gli mostrò i documenti che attestavano il prestito del libro, appartenuto alla loro biblioteca ben 113 anni prima.

A riportare la notizia sono stati diversi media britannici, che hanno seguito con attenzione questa curiosa storia, la quale ha attirato l’attenzione anche di molti cittadini inglesi.

Leonard Ewbank, il prestito e la sua storia

Il libro, in effetti, appartenne più di un secolo prima all’istituto. Questo venne prestato il 25 settembre del 1911 a uno studente – Leonard Ewbank –  che, però, non lo restituì mai per motivi strettamente legati allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Un appuntamento atteso per cento e più anni, finalmente avvenuto e che ha reso felice la scuola, come si evince anche dalle parole del direttore scolastico Andrew Keep ai microfoni della BBC: “È incredibile pensare che un pezzo della storia di St Bees sia tornato con noi dopo tutti questi anni…”, ha confessato in preda all’emozione.

Lo studente che lo prese in prestito morì in guerra prima di restituirlo (Pixabay) – Cityrumors.it

I documenti rinvenuti dall’uomo insieme al libro mostrano tutti i dettagli intorno al possessore, oltre a quelli già citati relativi al prestito e che ci hanno permesso di entrare ulteriormente nella sua vita. Abbiamo scoperto, infatti, che Leonard Ewbank nacque 1893 e fu studente alla St Bees tra il 1902 e il 1911, prima di trasferirsi al Queen’s College di Oxford. Il ragazzo venne reclutato nel 1915 per combattere nel 15° reggimento di frontiera durante la Prima Guerra Mondiale.

Morì il 23 febbraio 1916 colpito da un proiettile alla testa. Oggi è sepolto nel cimitero militare britannico Railway Dugouts Burial Ground a Ypres e nella stessa scuola il suo sacrificio è ancora oggi celebrato, ricordandolo come: “un inglese, coraggioso, onesto e leale”.