Le migliori aziende italiane dove è bello lavorare e gli stipendi sono ottimi

In Italia ci sono delle aziende eccezionali, nelle quali è bellissimo lavorare e condividere i risultati con il proprio team di esperti. 

Le aziende sono il motore dell’economia e i pilastri di un’intera società, poiché hanno la capacità di offrire lavoro e di far girare gli ingranaggi dell’economia. Ma quali sono le aziende più antiche ancora in attività? Secondo gli esperti, l’azienda più longeva presente ancora oggi sulla Terra è la Nishiyama Onsen Keiunkan. Quest’ultima è un Hotel situato in Giappone, precisamente a 150 km da Tokyo. Ciò che sorprende maggiormente è la sua data di nascita: questo antichissimo albergo nacque addirittura nel 705 d.C. e oggi, dopo 1318 anni, è ancora aperto.

le migliori aziende in cui lavorare
Le aziende in cui si lavora meglio – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda l’Italia, l’azienda metallurgica Fonderia Marinelli si trova al 4° posto nella classifica delle aziende più antiche del mondo ancora in attività, grazie alla sua data di nascita che risale all’anno 1339.

Le migliori aziende italiane in cui lavorare

Recentemente, l’Italia è stata inserita al 5° posto nella classifica Best Workplaces in Europe 2023, cioè la classifica dei paesi europei con il più alto numero di aziende amate dai lavoratori. Chiaramente, quando un dipendente è felice del proprio lavoro ottiene dei risultati migliori e, di conseguenza, riesce a farli ottenere anche all’intera azienda. Pertanto, in base a dei recenti studi l’Italia sta vivendo un momento storico positivo per il mondo del lavoro, poiché possiede un numero elevato di aziende formate da dipendenti che amano il proprio lavoro. Per la precisione, sono state analizzate circa 150 aziende durante la Settimana Internazionale della Felicità sul Lavoro, e i risultati della ricerca hanno premiato il Bel Paese e lo hanno quindi posizionato al 5° posto nella prestigiosa classifica.

le migliori aziende in cui lavorare
Felicità dei lavoratori – abruzzo.cityrumors.it

Ma come sono riusciti ad ottenere questo risultato? Innanzitutto, la giuria ha osservato attentamente molti parametri, alcuni dei quali sono la credibilità, il rispetto, l’equità nei pagamenti, l’orgoglio e anche lo spirito di squadra. Ciò che ha sorpreso maggiormente è che tutti questi parametri sono in crescita sul territorio italiano, quindi molte aziende stanno finalmente puntando sulla felicità dei propri dipendenti. Inoltre, l’Italia si trova agli stessi livelli di Irlanda, Spagna e Svizzera nella suddetta classifica Best Workplaces in Europe 2023.

Il CEO di Great Place to Work Italia Alessandro Zollo, ha infatti affermato che il fattore umano deve avere la priorità nel lavoro, poiché la felicità dei lavoratori è direttamente proporzionale alla crescita dell’azienda. Per quanto riguarda la classifica, nelle prime tre posizioni si trovano DHL Express, AbbVie e gli Hotel Hilton. Le migliori aziende italiane, invece, sono Sorgenia e Illimity con oltre 500 dipendenti. In più, nella classifica compaiono anche Bending Spoons nella sezione Best Medium Companies e Accuracy nella sezione Best Small Companies.

Impostazioni privacy