L’Autunno è arrivato, ma non decolla: previsto ancora caldo. Ecco quando e dove, c’è ancora un po’ da aspettare
Abbiamo salutato l’estate già da 15 giorni, ma dell’autunno neanche l’ombra. La nuova stagione fatica a decollare, e quello che dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni, è tutt’altro che cioccolata calda e copertina.
A qualcuno questa situazione farà piacere, a qualcun altro meno. La gente è divisa tra chi vorrebbe che l’estate non finisse mai e chi invece già dai primi picchi di caldo invoca il freddo con tutto se stesso.
In realtà non è una novità che si verifichino queste temperature anomale, cosa che è avvenuta spesso nel corso degli ultimi anni. Di certo, le temperature più elevate favoriscono uscite nel weekend, gite, magari in montagna o per città d’arte e di certo, per chi festeggerà eventuali ricorrenze sarà un clima davvero favorevole.
Dunque, ottobre è arrivato e dovremmo essere nel cuore della stagione, ma a quanto pare l’autunno è in ritardo, tranne per qualche perturbazione che vedremo a breve. Ecco che cosa dicono le previsioni meteo per questa settimana di ottobre e in linea generale, che cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni.
Meteo, ottobre più estivo che autunnale
Nei prossimi giorni, il nostro Paese vedrà un clima piuttosto estivo più o meno in tutte le regioni. Tuttavia, sarà il weekend a essere caratterizzato da temperature più elevate con picchi che possono toccare anche i 30°C. E dunque, si verificherà quel fenomeno che si definisce ottobrata, ovvero un lasso di tempo in cui il clima è caldo e non ci sono piogge.
Autunno soleggiato, estate 2.0 -abruzzocityrumors.it
Per venerdì 6 ottobre 2023, si prevede una giornata nuvolosa ma soleggiata al Nord Ovest, Isole e Sud Italia. Sarà l’Appennino meridionale a fare eccezione, con piogge isolate. I valori delle temperature saranno stabili e ben oltre la media di questa stagione. E sarà proprio nel weekend, come detto, che il caldo non tenderà a retrocedere ma anzi, sarà più forte in Italia. Sole e tempo bello praticamente da tutte le parti.
Per chi ha qualche ricorrenza nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre, il tempo sarà favorevole. Forse qualcuno potrà ancora approfittare per trascorrere una bella giornata al mare, riconnettersi con se stesso, o stare in compagnia. Qualche nuvola interesserà Sicilia e Calabria, ma non sono previste piogge. Saranno le regioni del Centro Nord a sentire particolarmente i picchi di caldo, con temperature sui 30 gradi.