La Corte penale internazionale accusa l’Italia, Trump su Gaza fa discutere, la pace in Ucraina: tutte le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

La notizia più importante che ha segnato la cronaca dal mondo oggi è stata l’indiscrezione secondo la quale Zelensky sarebbe pronto a trattare la pace direttamente con Putin, mentre fa ancora discutere il piano per Gaza studiato dal presidente degli Stati Uniti Trump, infine seconda giornata dei mondiali di sci in Austria e seconda medaglia per l’Italia.

NBews
La Corte penale internazionale accusa l’Italia, Trump su Gaza fa discutere, la pace in Ucraina: tutte le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Sul fronte interno tiene banco ancora la polemica sul caso Almasry con la Corte penale internazionale che avrebbe aperto un fascicolo d’indagine sull’operato del governo italiano. Cresce la preoccupazione per la presunta privacy violata su WhatsApp, mentre vanno le indagini per capire le cause che hanno portato alla tragedia dell’elicottero caduto nel parmense con a bordo un erede della famiglia Rovagnati.

La Corte penale internazionale apre un fascicolo sull’Italia per il rimpatrio di Almasri

News
La Corte penale internazionale apre un fascicolo sull’Italia per il rimpatrio di Almasri – Abruzzocityrumors.it

La Corte penale internazionale (Cpi) giovedì ha annunciato l’apertura di un fascicolo di indagine sull’operato del governo italiano per la liberazione del capo della polizia giudiziaria di Tripoli, il libico Najeem Osama Almasri, ricercato per crimini di guerra e contro l’umanità. La decisione della Corte è arrivata dopo la denuncia di un cittadino sudanese rifugiato in Francia, che già nel 2019 aveva raccontato agli inquirenti le torture subite da lui e sua moglie dal capo del carcere di Mitiga Almasri quando erano imprigionati in Libia.

Spionaggio, Paragon rescinde contratto con Italia

News
Spionaggio, Paragon rescinde contratto con Italia – Abruzzocityrumors.it

La società israeliana Paragon Solutions, produttrice di software di hacking di livello militare utilizzato in molti paesi, ha interrotto il suo rapporto con i clienti italiani, che sarebbero “un’agenzia di polizia e un’organizzazione di intelligence”. La decisione di interrompere il contratto arriva meno di una settimana dopo che WhatsApp ha annunciato che lo spyware di Paragon sarebbe stato utilizzato per colpire decine di persone.

Fa discutere il piano di Trump per Gaza

News
Fa discutere il piano di Trump per Gaza – Abruzzocityrumors.it

La proposta di Donald Trump di “prendere il controllo” di Gaza e sfollare 1,8 milioni di palestinesi per trasformare l’enclave devastata nella “Riviera del Medio Oriente” è stata accolta con forti critiche. I Paesi europei hanno avvertito che l’idea si scontrerebbe con la soluzione dei due Stati, mentre al contrario il premier israeliano Netanyahu, ai media americani, esprime apprezzamenti per la proposta lanciata dal presidente americano: “Dovrebbe essere esaminata, perseguita e poi realizzata”.

Ucraina, a giorni gli Stati Uniti sveleranno il piano di pace

News
Ucraina, a giorni gli Stati Uniti sveleranno il piano di pace – Abruzzocityrumors.it

La prossima settimana, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, l’amministrazione di Donald Trump potrebbe svelare un piano atteso da tempo per “porre fine alla guerra” tra Ucraina e Russia.  Tra le ipotesi un potenziale congelamento del conflitto e uno status indefinito per il territorio occupato dalla Russia, con non ancora specificate garanzie di sicurezza a Kiev.

Due agenti di polizia aggrediti a martellate all’autogrill

News
Due agenti di polizia aggrediti a martellate all’autogrill – Abruzzocityrumors.it

Una persona è rimasta ferita in una sparatoria nel Biellese, lungo la bretella autostradale di Santhià. A sparare sono stati due agenti della Polstrada impegnati in un normale controllo nel piazzale dell’area di servizio di Viverone sud, nel territorio comunale di Settimo Rottaro. Un uomo avrebbe aggredito i poliziotti con un corpo contundente, probabilmente un martello, colpendoli ripetutamente. Per difendersi, i due agenti hanno aperto il fuoco, colpendo l’aggressore.

L’elicottero caduto a Parma è precipitato subito dopo il decollo

News
L’elicottero caduto a Parma è precipitato subito dopo il decollo – Abruzzocityrumors.it

“L’impatto al suolo è stato a circa 500 metri dall’elisuperficie dalla quale l’elicottero era decollato poco prima”. Queste le parole del Colonnello Andrea Pagliaro, comandante provinciale di Parma. Nell’impatto sono morti l’ad del gruppo, Lorenzo Rovagnati, e i due piloti Flavio Massa e Leonardo Italiani. L’ipotesi più plausibile è che l’elicottero abbia tentato di salire con una manovra al di sopra del livello della fitta nebbia quando c’è stato un problema, forse un guasto, che ne ha provocato la caduta.

Sci, Federica Brignone d’argento ai Mondiali in SuperG

News
Sci, Federica Brignone d’argento ai Mondiali in SuperG – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Secondo giorno di gare e seconda medaglia ai mondiali di sci in Austria.  Una straordinaria Federica Brignone infatti, conquista la medaglia d’argento nel superG dei Campionati del Mondo di Saalbach, in Austria, mantenendo così l’Italia sul podio dopo il trionfo nel parallelo a squadre che martedì ha aperto la rassegna iridata. Solo un decimo separa la campionessa valdostana dalla medaglia d’oro vinta dall’austriaca Stephanie Venie. Quinta Sofia Goggia.

Gestione cookie