Meteo del Weekend, addio sole: tornano la pioggia e anche la neve

Dopo qualche giorno di sole e temperature miti, il fine settimana ci spiazzerà con pioggia e nevicate: parecchie regioni d’Italia saranno “imbiancate”. Questo febbraio sembra essere piuttosto pazzerello.

La neve l’avremmo voluta a Natale o a Capodanno per andare a sciare o anche solo per divertirci con i nostri figli e nipoti a uscire e fare tanti pupazzi. Invece lo scorso dicembre eravamo tutti a passeggiare sotto al sole con temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

mani reggono cellulare con previsioni meteo
Meteo del Weekend, addio sole: tornano la pioggia e anche la neve/Abruzzo.cityrumors.it

E ora che è arrivato febbraio e avremmo voglia di indossare già i trench primaverili e organizzare qualche gita fuori porta, il clima “pazzerello” ci sorprende: dopo qualche giornata di sole dovuta ad un potente anticiclone delle Azzorre, il fine settimana sarà all’insegna non solo della pioggia ma pure della neve.

Ebbene sì: le neve che attendevamo a dicembre o a gennaio, arriverà nel secondo weekend di febbraio. Parecchie regioni si tingeranno di bianco. E dove non ci sarà la neve ci saranno forti piogge. Temperature in calo in tutta Italia: insomma per questo fine settimana copertina e serie tv!

Meteo del weekend: sabato 8 tante regioni si tingeranno di bianco

Non fate programmi per questo fine settimana. O meglio: fateli ma solo se vi piace sciare perché non sarà decisamente il weekend giusto per un pic- nic o una gita fuori porta. Il passaggio di un ciclone Mediterraneo provocherà bruschi cali delle temperature, piogge e vento in molte regioni mentre altre saranno ricoperte dalla neve.

donna con guanti soffia sulla neve
Meteo del weekend: sabato 8 tante regioni si tingeranno di bianco/Abruzzo.cityrumors.it

Si prevedono precipitazioni piuttosto intense  in tutte le regioni del Nord. Sabato 8 forti piogge su Valle d’Aosta, Trentino, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Con il passare delle ore il maltempo si allargherà e investirà anche Toscana e Lazio. Si attendono nubifragi in Sicilia e in Sardegna.

Ma non è tutto perché, come anticipato, questo fine settimana tornerà la neve e tornerà a bassa quota: in Piemonte si registreranno nevicate persino in pianura mentre sulle Alpi centro-occidentali è atteso un carico abbondante di neve sopra i 1000 metri con accumuli che potrebbero superare addirittura i 50 centimetri.

Leggi anche: Itinerari affascinanti e piccoli rifugi immersi nella neve dove gustare piatti tipici: l’alternativa perfetta in Abruzzo anche per chi non ama sciare

Meteo del weekend: domenica 9 neve anche a bassa quota

Abbondanti piogge al Nord e nubifragi sulle isole: il clima di sabato 8 febbraio non sarà proprio dei migliori e la neve arriverà persino in pianura in Piemonte. Cosa aspettarci per domenica 9? Ancora neve che si farà sempre più abbondante.

scarpe nella neve
Meteo del weekend: domenica 9 neve anche a bassa quota/Abruzzo.cityrumors.it

La seconda domenica di febbraio vedrà ancora intenso maltempo con forti piogge che si abbatteranno soprattutto sulle regioni del Centro e sulle due isole maggiori. In Sicilia e in Sardegna sono previste forti raffiche di vento che potrebbero causare mareggiate.

Leggi anche: Roccaraso, weekend di neve, caos e sospetti di riciclaggio

La neve continuerà a cadere sulle Alpi e sulle Prealpi anche già a 700 metri mentre sugli Appennini solo sopra i 1500 metri. Non ci resta che attendere l’inizio della prossima settimana per sperare in un clima più mite anche se, purtroppo, si prevede già l’arrivo di una nuova perturbazione.

Gestione cookie