Quali sono i 10 Paesi che hanno l’esercito più numeroso al mondo? E l’Italia rientra in questa speciale classifica?
Durante la sua recente visita in Belgio papa Francesco ha detto testualmente che «siamo vicini a una guerra quasi mondiale». Un mutamento lessicale significativo, in un pontefice riconosciuto anche per essere un acuto osservatore geopolitico, visto che Francesco per anni ha usato l’espressione «terza guerra mondiale a pezzi».
Il cambio lessicale sta a segnalare che nell’ottica del papa i pezzi della “guerra grande” stanno per comporre un mosaico esplosivo a livello globale. Basta pensare ai tre scenari caldi di oggi (Ucraina, Medio Oriente, Taiwan) che rischiano di sfociare in conflitto aperto tra superpotenze mondiali. In questo contesto la potenza militare delle nazioni assume un’importanza fondamentale.
Quale Paese ha più soldati al mondo? Ce lo dice il Power Index, l’Indice di Potenza Militare Globale che indica uno dei tasselli – non certo l’unico – che definiscono la forza militare di una nazione. Ecco qual è la classifica dei 10 Paesi con più soldati al mondo e come si posiziona l’Italia (se c’è) in questo elenco.
Classifica dei 10 Paesi con più soldati al mondo
sviluppare il Power Index è stato Global Firepower sulla base di 60 fattori come budget militare, numero di soldati attivi e riservisti, tecnologia bellica e innovazione, posizione geografica e strategica, logistica e infrastrutture di supporto. Il punteggio più basso, in questo indice, segnala una potenza militare maggiore.
Ecco i Paesi più potenti del mondo secondo il Power Index, l’Indice di Potenza Militare Globale:
- Stati Uniti (0,0699)
- Russia (0,0702)
- Cina (0,0706)
- India (0,1023)
- Corea del Sud (0,1416)
- Regno Unito (0,1443)
- Giappone (0,1601)
- Turchia (0,1697)
- Pakistan (0,1711)
- Italia (0,1863)
Il nostro Paese dunque si colloca al decimo posto, indice della solidità delle nostre forze armate, frutto di un buon mix tra tecnologie, personale militare e capacità operativa. Quanto al numero dei soldati, l’esercito più numeroso del mondo non è quello americano. Per guardare in casa nostra, invece, anche sul piano dei numeri dei militari l’Italia si difende (letteralmente) bene.
Chi ha più soldati al mondo è la Cina. Il Paese del Dragone può fare assegnamento su circa 2 milioni di soldati attivi. Al secondo posto c’è l’India (1 milione e 450 mila soldati attivi), seguita dagli Stati Uniti (circa 1 milione e 400 mila soldati attivi) e Russia (circa 1 milione e 14 mila soldati attivi). Quinto posto per la Corea del Nord (1 milione e 119 mila soldati attivi).
E l’Italia? Siamo al posto numero dieci anche per quello che riguarda il numero di soldati attivi: circa 170 mila. Un posizionamento indicativo dell’affidabilità del nostro esercito, chiamato a garantire la nostra sicurezza in un contesto internazionale sempre più teso.