Si prospetta un sabato nero per quanto riguarda il meteo. La pioggia ormai da diverse ore imperversa su diverse regioni e l’allerta è anche in Abruzzo
Lo avevano anticipato i meteorologi e la tanto attesa perturbazione è arrivata. Ormai da diverse ore la pioggia sta scendendo copiosa in diverse regione provocando disagi e danni. E la situazione non sembra essere destinata a migliorare. Il vortice ciclonico, infatti, si sposta in modo più lento rispetto al solito e questo porta la perturbazione a rimanere più tempo nel nostro Paese e colpire quasi tutte le regioni.
Anche in Abruzzo è stata diramata una allerta gialla. Per il momento la situazione è sotto controllo, ma nelle prossime ore le piogge potrebbero intensificarsi e creare qualche disagio. La speranza è che il maltempo sia meno pesante rispetto a quello che ha colpito le altre regioni e, quindi, non ci siano gravi danni. Ma si prospetta un sabato non facile a causa di questa perturbazione.
Maltempo, la situazione in Italia
È una situazione molto complicata in Italia. Attualmente il vortice è posizionato sulle regioni centrali e ormai da ore piove in Campania, Lazio e Toscana. Ma la perturbazione si sta piano piano spostando e nel corso della giornata raggiungerà anche l’Emilia Romagna e la parte adriatica del nostro Paese. Quindi sono possibili piogge importanti anche in Abruzzo.
Il quadro più critico, al momento, sembra essere in Emilia-Romagna. La Protezione Civile ha emesso una allerta rossa e questo significa che dalle 13 saranno chiusi per precauzione parchi, campi sportivi, cimiteri. Divieto di praticare ogni attività all’aperto per il rischio di dover fare i conti ancora una volta con esondazioni e frane. Naturalmente il consiglio, dato anche dagli esperti, è quello di seguire passo passo gli aggiornamenti meteo e capire eventualmente come muoversi.
Cosa aspettarci nelle prossime ore
Come spiegato in precedenza, le prossime ore sono ancora molto critiche in Italia. Con il passare della giornata i fari si spostano principalmente su Calabria e Sicilia dove tra la sera di oggi e le prime ore di domani sono previsti violenti nubifragi e gli esperti non escludono alluvioni lampo.
Nel resto d’Italia la situazione dovrebbe andare piano piano a migliorare anche grazie al recupero dell’anticiclone delle Azzorre. Anche se la tregua potrebbe durare davvero poco. Nella seconda parte della settimana, infatti, l’arrivo di una perturbazione potrebbe scombinare i piani nel weekend.