Problematiche tra l’Abruzzo e il servizio Maps di Google, in cui sembra che il più importante motore di ricerca dia indicazioni di itinerari improbabili ai viaggiatori.
In alcune aree della regione Abruzzo sembra che ci siano dei problemi con il servizio di itinerari e navigazione Google Maps: il servizio offerto dal colosso online non sembra soddisfare completamente le esigenze dei suoi utenti con soluzioni ottimali.
In questo articolo cerchiamo di capire quindi, dove risiede il problema e cosa deve accadere affinchè il problema venga risolto e il sistema mostri tratte soddisfacenti per l’utente.
Da dove deriva il problema
Google, per quest’area della regione Abruzzo, non sembra offrire le soluzioni complete per coloro che devono percorrere il viaggio da Avezzano a L’Aquila e durante la maggior parte dei giorni non è presente nessun tipo di alternativa qualora si è impossibilitati ad effettuare il viaggio in macchina.
La base del problema risiede nel sistema di Google Maps, in cui sono state inserite corse dirette tra Avezzano e il capoluogo di regione. Secondo il sistema, infatti, non esistono corse dirette: la ditta di trasporto Tua effettua questa tipologia di tratta e non viene mostrata tra le soluzioni disponibili.
Le soluzioni fornite da Google
La soluzione proposta da Google fornisce una sola alternativa e non in tutti i giorni: quando se si è fortunati con la scelta del giorno e dell’orario in cui viaggiare, i risultati di ricerca forniscono la soluzione del bus della Cotral da Avezzano a Borgorose, scendere qui e poi cambiare sempre con la stessa ditta Cotral da Borgorose a L’Aquila.
Tra le soluzioni “fattibili” in termini di tempistiche, Google suggeriscedi prendere il treno Avezzano-Sulmona ed effettuare poi il cambio per prendere il treno Sulmona-L’Aquila ed infine arrivare a piedi alla destinazione. Vi sono invece dei giorni in cui le soluzioni proposte risultano essere molto scomode e l’utente viene quindi scoraggiato per trovare soluzioni alternative per affrontare il viaggio.
Tempi e percorrenza dei viaggi
Le tempistiche di percorrenza delle tratte possono andare dalle 11 ore e 6 minuti fino alle 13 ore e 35 minuti per percorrere poco meno di 50km di tratta: tra le soluzioni ritenute dal sistema di Google Maps come “migliori scelte di viaggio” si consiglia di recarsi da Avezzano a Roma con il treno o autobus per poi fare degli spostamenti interni nella capitale ed infine prendere degli autobus di svariate ditte di trasporti, che portano nel capoluogo abruzzese.
I tempi di attesa, inoltre, considerando i cambi da effettuare, possono arrivare anche a diverse ore. Occorre infine considerare che per un viaggiatore del luogo, tale problematica può essere sorvolata perchè nella maggior parte dei casi si conoscono le tratte complete, comprese quelle offerte dalla ditta Tua, con un tempo di viaggio inferiore ad un’ora per la tratta Avezzano-L’Aquila. Un turista o un forestiero verrebbe facilmente scongiurato dall’effettuare viaggi tramite mezzi pubblici con le soluzioni mostrate da Google in questa zona dell’Abruzzo.