Lo strumento, redatto dall’ architetto incaricato Santa Di Carlo, è soggetto a modifiche, prima dell’approvazione e della definitiva entrata in vigore. E’ scattata, infatti, la fase delle osservazioni, che vanno presentate entro i successivi 60 giorni dalla pubblicazione.
Il nuovo Piano Spiaggia, indispensabile per disciplinare le attività in spiaggia e dare regole certo all’assetto urbanistico dell’arenile, recepisce le disposizioni fissate dalla Regione Abruzzo. Lo strumento, in sostanza, adegua le norme d’attuazione vigenti a quelle fissate dal piano demaniale regionale. Il principio ispiratore è quello di assecondare le esigenze dello sviluppo turistico ed insieme tutelare l’ambiente costiero.
“ E’ stato fatto un lavoro tecnico importante – spiega l’assessore al Demanio Giampiero Di Candido – Siamo ora disponibili ad esaminare e a vagliare eventuali proposte migliorative, ovvero finalizzate a rendere il piano uno strumento il più possibile efficace, a sicuro vantaggio della comunità residente e dei turisti”.