Nella giornata di oggi, 19 maggio, si sono svolte le operazioni di censimento del Fratino in occasione delle giornate nazionali promosse su tutto il territorio Italiano.
“E’ fondamentale effettuare – spiega Marco Borgatti, direttore Guide del Borsacchio – questo censimento nello stesso periodo, in particolare fra città vicine, per avere dati precisi. Il Fratino è un indicatore naturale dello stato di conservazione delle nostre coste. Averlo sulle nostre spiagge certifica la qualità ed integrità ambientale, rappresenta addirittura un parametro di valutazione per l’assegnazione della famosa bandiera blu. Purtroppo è una specie in pericolo. L’urbanizzazione delle coste , i rifiuti e la pressione dell’uomo sta riducendo drasticamente il loro numero ed oggi è tutelata dalla stessa Unione Europea”.
“Due nutriti gruppi di volontari – aggiungono – di diverse associazioni e cittadini sono partiti da Roseto per il censimento nella Riserva Borsacchio, pronti a mettere in sicurezza eventuali nidi. Molti nuovi volontari sono stati formati come segnalatori grazie ad un corso offerto a tutti per dare una speranza al piccolo trampoliere simbolo della Riserva Borsacchio”.
Terminato questo censimento a Roseto il 26 Maggio alle 15.00 dal Lido Bora Bora, si partirà per una grande pulizia a mano per ripristinare al meglio la spiaggia dove sono stati individuati il maggior numero di coppie e pulli. Saranno coinvolte decine di associazioni ambientaliste e del settore turistico e commerciale di Roseto.
Chiediamo a tutti i cittadini di partecipare il 26 Maggio per il bene del nostro ambiente. Ognuno può dare il suo contributo per salvare il tesoro che oggi rappresenta la Riserva Borsacchio”, conclude Borgatti.