Il ciclo di lezioni, che partirà il 31 ottobre, sarà incentrato su tematiche inerenti la previsione e la prevenzione di eventi calamitosi sul territorio, le tipologie di intervento e di soccorso alla popolazione, le attività post emergenza e il ritorno alla quotidianità.
Giunto alla decima edizione, il corso di Protezione Civile prevede, a conclusione degli argomenti teorici, anche un’esercitazione pratica. La Croce Verde di Villa Rosa è impegnata ogni anno con i propri volontari in numerosi servizi, tra cui lo svuotamento di sottopassi allagati e il monitoraggio di fiumi a rischio esondazione, la raccolta di siringhe usate e abbandonate sul territorio, il supporto e l’assistenza ad eventi e manifestazioni pubbliche.
A livello nazionale l’associazione ha partecipato alle attività di soccorso nei terremoti che hanno colpito L’Aquila (aprile 2009), l’Emilia Romagna (2012), Amatrice (2016) e diverse zone di Umbria e Marche (2016). In Abruzzo, nel 2017, i volontari sono stati operativi su più fronti: nell’emergenza neve hanno trasportato beni di prima necessità alle popolazioni bloccate nei centri montani e partecipato alle operazioni di soccorso nella tragedia di Rigopiano; nell’emergenza frane, nelle frazioni di Ponzano di Civitella e Castelnuovo di Campli, hanno monitorato le aree con turni h24, così come, nell’emergenza incendi sulle montagne del Morrone e del Sirente, hanno collaborato al controllo notturno delle zone devastate dai fuochi.
Il corso per volontari di Protezione Civile avrà cadenza bisettimanale e si terrà nella sede di via Filzi a Villa Rosa. Prima lezione mercoledì 31 ottobre alle 21. Per informazioni ed iscrizioni contattare i numeri 342 9576871 e 366 6764938.