Val Vibrata. Nella giornata di ieri, 24 febbraio, si è tenuto il sit-in organizzato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, per riportare denunciare l’immobilismo della politica sulle annose vertenze della Veco di Martinsicuro e della Atr di Colonnella.
Una delegazione di lavoratori di Atr e Veco, assieme a Marco Boccanera, Natascia Innamorati e Luca Di Girolamo, segretari provinciali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil di Teramo, è stata ricevuta dall’assessore Quaresimale a cui è stato consegnato il documento di forte critica sulla vicenda delle due vertenze della provincia di Teramo. Presenti anche i consiglieri di minoranza, Pepe, Paolucci e Mariani. Dopo un primo momento di confronto con l’Assessore al Lavoro, la delegazione ha ritenuto opportuno e necessario che si palesasse anche il Presidente Marsilio, senza il quale si sarebbe rifiutata di proseguire l’incontro.
“Appena il Governatore ha preso parte all’incontro, ha tenuto subito a precisare che non accettava il tono di critica contenuto nel documento e negli interventi rappresentanti delle sigle sindacali, manifestando così la mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori”, si legge in una nota dei sindacati.
“Non ci meravigliamo dell’accoglienza, in considerazione della triste e mutilata confessione del Presidente: la Regione Abruzzo non può risolvere le vertenze.
Apprezzando la sincerità, è legittimo chiedersi allora quale sia il ruolo delle istituzioni regionali.
Restiamo comunque in attesa di vedere costituito un tavolo, come promesso dal Governatore e dall’Assessore, con tutti i soggetti coinvolti ed interessati. È inutile ribadire che il tempo stringe e che i licenziamenti sono alle porte”.