Usa, primo incontro della piattaforma per investimenti: opportunità anche per l’Abruzzo

Si è tenuto nei giorni scorsi a Washington D.C., nell’Ambasciata d’Italia, il First Meeting negli Stati Uniti del Transatlantic Investment Committee (TIC) nato per volere dell’Associazione AMERIGO, dell’American Chamber of Commerce in Italy, del Centro Studi Americani e di Federmanager, a cui ha partecipato anche l’abruzzese Ernesto Di Giovanni, Responsabile del Chapter di Roma e Centro Italia di AMERIGO, tra i fondatori del TIC e membro dell’Executive Committee.

Abbiamo posto le basi per una nuova avventura e ci sono molte aspettative sul Transatlantic Investment Committee, che sarà un programma vitale per il futuro delle relazioni transatlantiche e dei co-investimenti industriali, della ricerca e del capitale umano. Una piattaforma relazionale fondamentale per accrescere la competitività nonché l’autonomia strategica dell’asse Italia, Stati Uniti ed Europa. Tra gli obiettivi la creazione di un fondo da 4 miliardi di dollari, sulle potenzialità delle tecnologie abilitanti del TTC (Trade & Technology CounciL): uno strumento potente che potrà diventare un’opportunità anche per l’Abruzzo dell’impresa tecnologica e della ricerca” – ha dichiarato Ernesto Di Giovanni di rientro da Washington.

Il TIC è un programma promosso in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche negli Stati Uniti e in Italia, al fine di rafforzare i legami tra i due paesi nel campo dei co-investimenti strategici previsti dall’Accordo per il Commercio e le Tecnologie (Trade & Technology Council), siglato da Unione Europea e Stati Uniti d’America nel settembre 2021. Nel corso di questi mesi di lavoro, il programma si è arricchito grazie al contributo di numerosi stakeholder presenti al dibattito di Washington, tra cui: Confindustria, LUISS University, Unioncamere, CEOforLIFE e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Nel corso di questi mesi di lavoro, il programma si è arricchito grazie al contributo di numerosi stakeholder presenti al dibattito di Washington, tra cui: Confindustria, LUISS University, Unioncamere, CEOforLIFE e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Tra le principali azioni che il TIC metterà in campo per favorire le relazioni economico commerciali vi è la creazione del primo Fondo di investimento Transatlantico. Si tratta di un importante stanziamento teso ad accelerare la crescita di scale-up operanti nei settori tecnologici (digitale, clean-tech, energia, aerospazio e biotech). A ciò si aggiunge anche il primo Executive Master Degree, realizzato in partnership tra l’Università Luiss Guido Carli, TIC, Confindustria, Federmanager e sei Atenei internazionali (tra cui George Washington University, King’s College e SciencesPo). E in ultimo la realizzazione di un Rapporto annuale che, nel 2023, verrà realizzato insieme a ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).

Impostazioni privacy