Tortoreto, ufficio Iat: nuova struttura e nuova collocazione

Tortoreto. Un nuovo ufficio Iat, nella concezione e nella collocazione, che troverà spazio a nord della rotonda di via Trieste e andrà nella sostanza a superare quelle che sono le strutture presenti ora.

Nella seduta consiliare di questa sera, 7 marzo, il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo del nuovo ufficio Iat (voto favorevole della maggioranza e del gruppo Cambia Tortoreto, mentre i consiglieri di Tortoreto Più hanno votato contro, espresso vizi procedurali sull’iter seguito).

Nello specifico, si tratta di un ulteriore tassello finalizzato al potenziamento dei servizi di accoglienza e informazione turistica, peraltro già avviato nello scorso mandato dell’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Piccioni.
Che aveva potenziato il servizio mediante affidamento alla DMC Hadriatica, nonché attraverso la realizzazione di cartine a strappo e pieghevoli, di una apposita sezione del sito ViviTortoreto, di cartelli infoturistici con informazioni dedicate anche a persone con disabilità.

Il nuovo ufficio Iat, che andrà ad assorbire la doppia collocazione attuale, troverà spazio in un’area demaniale marittima, adibita a verde pubblico.
La struttura avrà una superficie di 33,75 metri quadrati, con lati di 4,5×7,5 metri ed una altezza di 3 metri: sarà dotata di front office, sportello di prima informazione, back office e servizi igienici.
Il quadro economico complessivo, interamente finanziato dall’imposta di soggiorno, è di 107mila euro, di cui cui quasi 72mila per lavori e il resto degli oneri accessori (Iva, pratiche e progettazione.
La struttura non solo è stata concepita con una attenzione all’estetica, nel rispetto dei vincoli paesaggistici, ma è stata curata anche nella filosofia costruttiva. La scelta dei materiali è ricaduta su quelli il più possibile naturali e l’immobile sarà così ecosostenibile e caratterizzato dal minor impatto ambientale possibile, anche dal punto di vista della struttura.

“Con il nuovo ufficio IAT Tortoreto sarà dotata di una struttura pienamente rispondente alle esigenze dei suoi turisti, che anche quest’anno l’hanno riconfermata leader abruzzese di presenze, ed alle sue ambizioni di crescita”, puntualizza Giorgio Ripani, assessore con delega al turismo. “L’opera contribuirà a migliorare ulteriormente l’esperienza della vacanza nel nostro comune, grazie alle sue caratteristiche di funzionali ed estetiche”.
L’assessore Ripani, a conclusione del suo intervento in consiglio, ha ringraziato il Sindaco Piccioni ed il gruppo di maggioranza, per aver sposato da subito il progetto, gli uffici del settore turismo e del settore urbanistico, i tecnici progettisti ed i consiglieri di minoranza che hanno sostenuto una progettualità così importante per il comparto economico principale di Tortoreto.

 

Impostazioni privacy