Sono solo alcuni dei numeri di Spiagge Sicure, il progetto di contrasto al commercio ambulante abusivo sulle aree demaniali che ha visto il Comune di Tortoreto fruire di un finanziamento ministeriale di 48mila euro.
Dati, cifre, considerazioni e obiettivi delle attività di contrasto, anche per la prossima stagione, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa da parte del sindaco Domenico Piccioni e dall’assessore alla polizia locale, Arianna del Sordo.
Nella circostanza è stato fornito un report molto dettagliato sulle attività svolte, sulla destinazione delle risorse figlie del finanziamento del Ministero degli Interni e la volontà, per il 2019, di implementare il numero dei agenti stagionali che presteranno servizio nella municipalità costiera, con particolare attenzione alle problematiche del commercio ambulante abusivo.
I numeri di Spiagge Sicure. Il progetto, poi finanziato, è stato redatto in pochissimi giorni, e nello specifico ha riguardato il periodo compreso tra il 1 agosto e il 10 settembre. In materia di controlli, come detto, nel periodo in questione, sono stati sequestrati 8662 articoli per un valore di 58mila euro. Operazioni queste che hanno visto impegnati solo gli agenti della polizia locale di Tortoreto, diretti dal comandante Sabrina Polletta.
A questo dato, poi, vanno aggiunte le operazioni, sempre sul litorale di Tortoreto, che sono state effettuate da giugno in poi (dopo il varo della specifica ordinanza sindacale), e le operazioni interforze con carabinieri, polizia, guardia di finanza e ufficio locale marittimo. A Tortoreto sono stati 4 gli agenti assunti a tempo determinato, per il periodo estivo, che sono stati impegnati a supporto dei colleghi di ruolo, che hanno svolto 170 ore di straordinario.
I costi. Il progetto, oltre che per finanziarie straordinari e assunzioni extra, ha permesso di acquistare attrezzature per 15 mila euro (due quad che saranno operativi nella prossima estate), per finanziarie compagne informative e di sensibilizzazione (2mila euro). Inoltre sono stati spesi 3mila euro per l’acquisto di beni di consumo legati alle attività (equipaggiamento e divise) e 2mila euro per la sottoscrizione di una convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, i cui volontari hanno fornito assistenza alla polizia locale durante le attività di servizio sull’arenile.
Controlli stradali. Lo stesso progetto, inoltre, ha consentito anche di avviare un progetto per il controllo dinamico delle autovetture in circolazione sul territorio comunale (spesa 2500 euro) relativamente alle coperture assicurative e all’obbligo della revisione dei mezzi. Nello stesso periodo, sono state “segnalate” 24 auto sprovviste di assicurazione e 76 prive della revisione. Due i mezzi sequestrati perché sprovvisti della polizza Rc auto, in occasione della contestazione immediata.
I commenti. “Confrontando i dati a livello nazionale con i nostri”, sottolineano il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore Arianna del Sordo, ” siamo ancora più orgogliosi delle attività svolte, a conferma di una problematica esistente e di un grosso impegno assolto dagli agenti della polizia locale. Siamo certi di poter migliorare i servizi e le attività da svolgere nel futuro, anche studiando forme di collaborazione con operatori economici e turistici, e attraverso il supporto economico di fondi governativi, anche di controllare zone più ampie del territorio, anche forti dell’esperienza maturata nelle ultime settimane. Va ricordato, infatti, che oltre ai controlli ci sono state delle attività di monitoraggio che hanno ci hanno consentito anche di scoprire un deposito di merci sull’argine del Salinello”.
Estate 2019. Il percorso sarà lo stesso di quello appena andato in archivio, ma con delle novità importanti. Tra tutte le volontà di portare a 10 il numero degli agenti estivi e di sfruttare da giugno la dotazione dei mezzi acquistati. Per garantire le assunzioni temporanee, nelle prossime settimane sarà anche avviata una procedura concorsuale, visto che la graduatoria in uso dal Comune di Tortoreto è scaduta.