A dire il vero dei segnali erano affiorati già in precedenza, ma nell’ultimo la crescita è stata esponenziale. A certificarlo sono i numeri del bilancio. Nelle poste dello strumento finanziario, in sede di previsione, era stato previsto un incasso di 320mila euro. Stima prudenziale, certo, ma che era in linea con quello che era stato l’andamento settoriale dell’ultimo anno. Nel 2021, per una serie di ragioni, gli incassi legati al mondo delle costruzioni sono saliti, ad ora, a 570mila euro, con una somma quasi raddoppiata rispetto alle previsioni originaria.
Ci sono almeno due ragioni che ruotano attorno a questo dato per certi versi sorprendere rispetto a quella che era stata la tendenza nel medio periodo nel corso delle ultime annualità. Il Superbonus, non solo a Tortoreto, ha avuto l’effetto di rilanciare in maniera significativa il settore delle costruzioni. Ma non è il solo fattore. Il mercato immobiliare, infatti, a Tortoreto, continua ad essere sempre vivace con richieste di acquisto non soltanto di unità immobiliare destinate ad usi turistici. Ma anche residenziali vista la crescita della popolazione residente negli ultimi anni.
I maggiori introiti della Bucalossi, al pari degli incassi superiori alle previsioni, dei parcheggi e pagamento e dell’imposta di soggiorno saranno parte integrante della prossima variazione di bilancio, come già anticipato dal vicesindaco Francesco Marconi con la destinazioni per il maggiore gettito.