Tortoreto. Nella settimana dedicata alla Protezione Civile, i volontari entrano nelle scuole. O meglio, saranno gli studenti delle terze medie a vivere una giornata a contatto con i volontari.
Un vero e proprio momento formativo, di conoscenza e consapevolezza del pericolo. Ma anche di conoscenza di gestione delle situazioni di preparazione, ma anche di emergenza quando si parla di rischio idrogeologico, incendi, terremoti. L’iniziativa, promossa dal gruppo di Protezione civile “Matteo Vannucci” di Tortoreto, e dal GRE (gruppo radiocomunicazione emergenza), in collaborazione con la dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale.
L’iniziativa, in programma sabato 19 ottobre (dalle 9 alle 13) nella sede della Protezione civile a Salino, è stata illustrata questa mattina in Comune. Presenti il vicesindaco Francesco Marconi e dai componenti dell’associazione, Adriano Cavatassi e Franco Cartone. Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria inferiore, avranno l’opportunità di conoscere, per esempio, il funzionamento della salal operativa.
Ma saranno edotti su una serie di nozioni sui rischi e sui corretti comportamenti in caso di calamità e non solo. Nell’occasione, ci sarà anche l’esibizione pratica dei cani da salvataggio.