Tortoreto. Riapre la strada Panoramica al cosiddetto traffico leggero. Dopo tre anni di chiusura (per la sua pericolosità generata da un movimento franoso sotto il tracciato autostradale), nei prossimi giorni sarà riaperto il tratto di strada provinciale che costeggia e interseca la A14.
Dopo due mesi dalle prime verifiche in loco, questa mattina c’è stato un nuovo sopralluogo alla presenza del consigliere regionale Toni Di Gianvittorio, degli amministratori cittadini (il sindaco Domenico Piccioni e il vice Francesco Marconi) e i referenti della Provincia e della Società Autostrade, impegnata in questa settimana impegnata nei lavori di consolidamento del viadotto della A14.
“Ci siamo impegnati in maniera costante” sottolinea Di Gianvittorio, “affinché tale problema viario, che tanti disagi ha generato, venisse risolto. E questo grazie ad un’efficace collaborazione tra Enti”.
Il tracciato stradale (una sorta di battuto) è stato praticamente ultimato. Al momento manca la segnaletica e qualche opera di ordinaria manutenzione in modo da assicurare le minime situazioni di sicurezza. Con ogni probabilità, la strada sarà nuovamente percorribile entro la prossima settimana.
La strada sarà riaperta al traffico dei veicoli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate e con una velocità di 30 orario. Il tracciato sarà riaperto fino al 30 settembre, poi sarà nuovamente chiuso per consentire alla Società Autostrade di completare i propri interventi. Di sicuro, per l’economia varia cittadina, soprattutto nel periodo estivo, la riapertura consentirà di offrire, nuovamente, un’alternativa importante alla Statale 16 per chi vuole collegarsi con il centro storico.
“In tanti ci hanno provato per diversi anni”, prosegue Di Gianvittorio, “ma solo la caparbietà e la costanza che ci contraddistinguono da sempre, hanno fatto sì che l’intera cittadinanza potesse tornare ad usufruire di una strada di fondamentale importanza per Tortoreto.
Un ringraziamento particolare al dirigente di Autostrade e al dirigente della Provincia di Teramo per la proficua collaborazione”.