Tortoreto. Riprende, dopo lo stop, il mercato settimanale del sabato a Tortoreto. La cosiddetta fase due si sta concretizzando, progressivamente, con una serie di provvedimenti tesi a riprendere la strada della normalità nel rispetto, ovviamente, delle restrizioni previste dai decreti governativi.
Dopo la riapertura del cimitero, l’amministrazione comunale di Tortoreto, nella riunione di questa mattina, tra la giunta, il segretario comunale ed il comando della polizia locale, ha deciso infatti pianificare la riapertura parziale del mercato, a partire da sabato 2 maggio. Il sindaco Domenico Piccioni, di concerto con l’assessore al commercio Angela Recinella, ha emesso infatti proprio provvedimento per permettere di riprendere l’attività di vendita di generi alimentari, nonché di prodotti agricoli ed alimentari, nel rispetto di una serie di prescrizioni.
Sulla scorta dell’ordinanza sindacale, al mercato potranno prendere parte i soli titolari di posteggio fisso ed i produttori agricoli (coltivatori diretti e imprenditori agricoli abituali frequentatori del mercato) negli appositi spazi individuati.
Gli addetti alla vendita dovranno indossare appositi dispositivi di protezione individuale, fornire guanti monouso agli avventori oltre che rispettare e far rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. La sede del mercato sarà quella tradizionale di Via Archimede, ma il percorso per i clienti sarà obbligato e delimitato, con accesso consentito da via Capanna ed uscita da via Carducci. Gli orari di apertura vanno dalle ore 7:00 alle ore 13:00 ed il controllo degli accessi sarà effettuato da parte degli agenti della polizia locale, con il supporto della Protezione Civile e della Associazione Nazionale Carabinieri, al fine di evitare qualsiasi assembramento.