Tortoreto, progetto sicurezza della polizia locale: 100 sanzioni con lo Scout Speed

Tortoreto. Quasi 100 autovetture “sanzionate” con l’utilizzo dello “Scout Speed” il nuovo strumento di controllo alla circolazione stradale in dotazione alla polizia locale di Tortoreto.

 

Nei primi giorni di utilizzo sono state rilevate una serie di infrazioni al codice della strada attraverso l’impiego dell’aggeggio, mentre un autocarro privo della copertura assicurativa è stato sequestrato.

Nello specifico, si tratta dell’avvio del progetto “sicurezza stradale” che prevede forme di controllo sul territorio comunale con particolare attenzione sui mezzi che viaggiano senza revisione o copertura assicurativa.

Controlli, come detto, attivati attraverso lo “scout speed”, omologato dal Ministero dei Trasporti, e che prevedono l’impiego sia direttamente sulle auto di servizio della polizia locale, ma anche durante il pattugliamento. Strumento che può essere utilizzato in qualsiasi condizione meteo e di luce, e dunque anche in notturna.

” Il progetto” si legge in una nota diffusa dall’assessore alla polizia locale, Arianna Del Sordo, ”  è stato avviato, per ora, ad integrare il progetto Spiagge Sicure e quindi il controllo delle autovetture degli ambulanti abusivi, ma verrà utilizzato anche in futuro vista l’efficacia e le potenzialità”.

 

Lo strumento può essere utilizzato anche per il rilevamento della velocità istantanea dei veicoli, per la violazione della sosta, per la doppia fila, per il video controllo del territorio ed altre funzioni ancora.

 

“La scelta dell’amministrazione è stata quello di un noleggio su chiamata”, si legge ancora, “per meglio modulare i controlli in funzione dei servizi mensili della polizia locale e non caricare i costi di strumentazione si all’avanguardia ma in continua evoluzione e con costi di investimento e di gestione elevati”.

 

 

Le considerazioni trovano giustificazione nei numeri. Nei primi giorni di utilizzo, infatti, sono state sanzionate quasi 100 autovetture “irregolari” in tema di revisione e copertura assicurativa, oltre ad altre infrazioni.

 

“Siamo convinti”, si legge ancora, ” nel perseguire il percorso vista purtroppo la necessità rilevata dalle stesse infrazioni e presto completeremo il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza nel bilancio 2018 con il controllo del rosso semaforico e le violazioni di velocità”.

 

 

 

Gestione cookie