Lo spazio pubblico nella frazione cittadina in parte chiusa da mesi dopo l’affiorare di alcune crepe. Nelle ultime ore Franco Coccia, presidente dell’associazione, è tornato a sollecitare il Comune attraverso una nota inviata agli amministratori, alla struttura tecnica dell’Ente, ma anche ad enti sovracomunali.
Nella nota vengono ripercorsi alcuni passaggi pregressi, culminati lo scorso aprile con un’ordinanza di chiusura di parte della struttura pubblica. Ora la richiesta è duplice.
” In primo luogo”, sottolinea il presidente di Amici di Tortoreto, ” è necessaria la chiusura delle spaccature presenti al piano piazza il primo possibile. Crepe che sono rimaste aperta inspiegabilmente dopo le prime piogge autunnali e all’approssimarsi del periodo climaticamente più critico dell’anno”.
Contestualmente c’è la necessità anche di prevedere la messa in sicurezza della struttura.
“Sia per quanto riguarda l’acqua piovana e sia per gli effetti della frana che interessa gran parte della zona est della frazione”, prosegue Coccia, ” e d’inserire tale progetto nel prossimo programma triennale dei lavori pubblici di Tortoreto. La somma da prevedere in detto programma potrebbe variare dai 20.000 ai 30.000 euro, secondo le previsioni di massima fatte da un tecnico di nostra fiducia”.