Tortoreto. Lo sport si miscela con la solidarietà e la beneficienza. A favore di un popolo, nel quale la comunità italiana è decisamente numerosa, che sta vivendo una fase che definire complicata, è onestamente riduttivo.
E’ un’iniziativa unica nel suo genere quella in programma domenica 9 settembre lungo il litorale (partenza dal Giulianova e arrivo a Martinsicuro, dopo aver attraversato Tortoreto e Alba Adriatica) chiamata semplicemente “Pedalando per il Venezuela”.
Un momento di sensibilizzazione a sostegno di un popolo che sta vivendo un momento molto difficile, ma anche di solidarietà e di aiuto concreto con una raccolta di fondi e di medicinali. L’iniziativa è stata organizzata da Ali (Associazione Latinoamericana in Italia), in collaborazione con le amministrazioni comunali dei 4 centri costieri e con la Fiab e l’associazione Tortoreto Cicloavventura.
L’iniziativa, nel suo spirito e nelle sue finalità, è stata illustrata nel dettaglio questa mattina, a Tortoreto, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte i promotori (Ali, Fiab e Tortoreto Cicloavventura) e dai rappresentanti istituzionali: Marino Di Domenico (consigliere comunale di Tortoreto), Nicolino Colonnelli (assessore al Comune di Alba Adriatica), Emma Zarroli (presidente del consiglio comunale di Martinsicuro), decisamente emozionata, anche in relazione alle sue origini, visto che è nata in Venezuela. Finalizatà dell’iniziativa, invece, che sono state sottolineate dalle referenti territoriali di Ali (Gabriella Moscardelli ed Evila Tobar).
La scelta di veicolare un momento di condivisione del dramma venezuelano, con un’iniziativa sportiva, non è casuale. Va detto che i fondi e i medicinali raccolti saranno poi destinati, attraverso la onlus Ali a coloro che ne hanno bisogno.
Il programma. Il raduno è previsto in piazza del Mare a Giulianova alle 8.30 (avvio delle iscrizioni), Tortoreto (sosta Infopoint rotonda Carducci), Alba Adriatica (rotonda Nilo), Martinsicuro (molo nord). Per coloro che si uniranno con le biciclette alla pedalata è necessario dotarsi di un casco, e del kit anti-forature.