Tortoreto. Nella calza della Befana il Comune di Tortoreto trova un tesoretto da 2milioni di euro. Frutto dal ricalcolo del cosiddetto fondo di solidarietà (la somma che viene trattenuta dallo Stato ai comuni virtuosi).
Un vero e proprio extra-gettito tributario che finirà, a breve nelle casse comunali e che in sede di stesura del bilancio di previsione troverà una specifica destinazione. In coincidenza con l’inizio del nuovo anno, infatti, l’amministrazione civica ha ricevuto la comunicazione del Mef (Ministero Economia e Finanze) che ha ricalcolato il fondo di solidarietà, che tradotto in soldoni significa che lo Stato restituirà all’Ente la somma di 2 milioni di euro. Fondi che avranno una destinazione libera, senza vincoli di sorta. Il ricalcolo riguarda il periodo compreso tra il 2014 e il 2020 e verte sulla sovrastima del gettito Imu, incassato dal Comune di Tortoreto, e trattenuto dallo Stato.
In questi anni, però, si sono verificate delle variabili normative e non solo, che poi hanno causato un minore incasso tributario. Dall’esenzione Imu per fabbricati costruiti e destinati alla vendita fino a quando permanga tale destinazione. L’esenzione Imu per i fabbricati del pensionati Aire, riduzioni Imu per alcune categorie. Il percorso avviato dall’amministrazione Piccioni, attraverso l’ufficio finanziario e la consulenza di un esperto del settore, ha consentito di rivedere tutti i parametri e di presentare una documentazione utile per chiedere, e ottenere poi, il ricalcolo del fondo di solidarietà.
Il commento. Ovviamente soddisfatta l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco Domenico Piccioni e dell’assessore al bilancio, Francesco Marconi. “Si tratta di un percorso che parte da lontano”, sottolinea Marconi. “E’ stato fatto un grande lavoro sulla banca dati in essere, utile per ottenere la somma versata in più. Lavoro importante da parte del settore diretto da Marina Marchegiani che si è avvalso anche della collaborazione di un consulente. Un percorso importante e che consentirà al Comune di fruire di importanti risorse finanziarie”.
Ulteriori somme. Oltre al tesoretto prossimo ad essere contabilizzato, il ricalcolo ottenuto consentirà di ridurre anche la quota annuale che il Comune versa al fondo di solidarietà. In pratica circa 250mila euro in meno ogni anno (da 1, 850 a 1,6). Inoltre, a breve, saranno avviate anche le pratiche per il recupero delle somme del 2021 e 2022, che potrebbero cubare altri 500 mila euro circa.