Tortoreto%2C+messa+in+sicurezza+della+discarica%3A+affidato+l%E2%80%99incarico+tecnico
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/tortoreto-messa-in-sicurezza-della-discarica-affidato-lincarico-tecnico.html/amp/
Cronaca Teramo

Tortoreto, messa in sicurezza della discarica: affidato l’incarico tecnico

Tortoreto. Torna in auge l’obiettivo, per la verità mai accantonato (ma che nel recente passato non ha trovato spunti tangibili), della chiusura definitiva della discarica comunale di Tortoreto.

 

Nell’elenco triennale delle opere pubbliche, infatti, compare anche l’intervento finalizzato a pianificare una serie di interventi di messa in sicurezza del sito di contrada Salino (nella sostanza chiuso da anni) e completare il piano di caratterizzazione utile per poi pianificare la tombatura dell’invaso dei rifiuti.

Annualmente, il Comune di Tortoreto investe fondi per lo smaltimento del percolato della vecchia discarica. Ma va da sé che l’obiettivo non può che essere quello di una sua definitiva tombatura. In che modo? E con quali risorse? Visto che poi l’operazione non è di poco conto sul piano finanziario.

Per iniziare a disegnare questo percorso, la giunta comunale ha affidato un incarico tecnico ad un professionista (Ing. Carlo Taraschi) che dovrà assolvere a funzioni di consulenza e assistenza per pianificare gli interventi utili per raggiungere l’obiettivo. L’investimento a momento è di poco inferiore ai 10mila euro.

Poi una volta chiaro il percorso, bisognerà anche lavorare per intercettare forme di finanziamento utili per chiudere e mettere in sicurezza il vecchio invaso dei rifiuti.