Tortoreto. Dalla prospettiva di dover lasciare i locali e individuare una sede alternativa per una serie di uffici comunali alla disponibilità totale dell’intero immobile.
Cambia totalmente lo scenario (e dunque il destino) dell’Arit di Tortoreto. L’ex scuola agraria che per anni ha ospitato l’Agenzia regionale per l’informatica e da alcuni anni anche alcuni uffici comunali. A breve, infatti, l’intera struttura operativa regionale, di stanza nello stabile di via Napoli, tornerà a Pescara, liberando dunque l’immobile.
Un paio di anni fa al Comune di Tortoreto era stato una sorta di ultimatum durante la gestione commissariale. La Regione aveva in mente di localizzare nell’ex scuola agraria la centrale unica di committenza. Nel frattempo, però, sono cambiate alcune cose. Oltre alla dirigenza dell’Arit anche alcune esigenze di natura operativa, con la volontà di spostare la struttura a Pescara.
A breve, così come ha confermato il sindaco Domenico Piccioni in consiglio comunale, dunque la Regione restituirà al Comune l’intero stabile. Gli uffici che attualmente ospitano il settore tecnico e urbanistico, dunque, resteranno in via Napoli.
Per quanto concerne il resto dell’immobile si aprirà una riflessione in sede all’amministrazione comunale per deciderne l’utilizzo e gli eventuali interventi da fare.