Tortoreto. Il primo passo, elaborare un’ordinanza contro il commercio abusivo, è stato compiuto. Ora, probabilmente, quello più complicato è farla rispettare in modo da essere da deterrente.
In ogni caso, ieri, domenica 1 luglio la spiaggia di Tortoreto si è popolata di turisti (nella prima vera giornata di caldo). Parallelamente, però, sull’arenile hanno stazionato a lungo commercianti abusivi, con le loro mercanzie e stendini, con una miriade di prodotti in esposizione.
” La lotta e il contrato agli abusivi”, commenta Tonino Di Lorenzo, presidente dell’associazione Merlino, ” è l’obiettivo dell’amministrazione. Però se alle parole non si aggiungono i fatti, il tutto può diventare solo propaganda”. In effetti, ieri mattina erano diversi gli ambulanti abusivi presenti sulla spiaggia.
“Il tutto a discapito di tutti coloro”, prosegue Di Lorenzo, concittadini e non con partita Iva con tasse statali e comunali che non riescono ad arrivare a fine mese poi devono combattere anche con l’abusivismo.
Sarebbe ora che qualcuno si dedichi realmente al proprio paese partendo proprio dalle attività produttive tutelandole e aiutandole”.