Tortoreto. Si ritrovano dopo 5 anni, o sarebbe il caso di dire dopo 45 anni dalla loro frequentazione sui banchi di scuola. Oramai è diventato un appuntamento atteso, e sempre molto apprezzato, anche a Tortoreto.
Ritrovarsi a distanza di decenni per coloro che hanno frequentato assieme le scuole elementari. A Tortoreto il rito si è riproposto sabato scorso (che guarda caso era la Giornata Internazionale degli studenti) del gruppo di alunni che nell’anno scolastico 1973-74 frequentavano la quinta elementare.
A dire il vero il “primo” ritrovo si era celebrato 5 anni fa e i promotori, tra i quali Piero Pichinelli, si era fatta strada la volontà di ritrovarsi ogni lustro. E così si è verificato. Con l’entusiasmo di sempre e con la voglia, anche per coloro che varie ragioni si sono trasferiti fuori da Tortoreto, all’epoca rappresentavano una delle prima scolaresche con classi miste a Tortoreto.
La giornata è scivolata via con grande partecipazione. Dapprima con la presenza alla Santa messa e poi proseguendo il tutto in un ristorante della zona. Non è mancato un pensiero a coloro che non ci sono più. E poi la lettera dei maestri Benito e Lucia, non presenti alla festa, ma che hanno voluto esprimere la loro vicinanza con un ricordo vergato a mano. Il tutto seguendo quello che è un motto della scolaresca, che è una citazione di Maria Teresa di Calcutta: “trova il tempo di essere amico. E’ la strada della felicità”.