Il seminario si svilupperà intorno al tema della pesca nel mare Adriatico, riflettendo sul futuro di questo settore e delle necessarie azioni di sostegno. Infatti la realtà del mondo della pesca, troppo spesso non è considerata né quanto merita né quanto sarebbe giusto.
Per tutte queste ragioni lo studio-mare di Tortoreto, ha organizzato l’incontro insieme all’Unci Agroalimentare.
L’UNCI si propone di fare cooperazione ed è un organismo libero ed indipendente, quindi autonomo da ogni partito politico, aperto a quanti credono nella cooperazione quale strumento di solidarietà e di promozione umana e civile.
L’Unci è proiettata attivamente anche nel settore della pesca, la sua attività è principalmente rivolta alla promozione, all’orientamento, al sostegno e all’ erogazione di servizi per sviluppare e sostenere le cooperative associate, al fine di potenziare l’occupazione ed il reddito dei soci cooperatori.
Le politiche volte alla sostenibilita’ ambientale sono assolutamente necessarie ma nel contempo bisogna assicurare la sopravvivenza degli operatori tutelandone il reddito.
Al seminario, in veste di relatori saranno presenti: Gennaro Scognamiglio (presidente nazionale Unci Agroalimentare), Roberto Lattanzio (presidente regionale Unci Agroalimentare), Dino Pepe (assessore regionale alla pesca), Giovanni Di Mattia (presidente Cogevo), Claudio Bernetti (comandante guardia costiera di Giulianova).