Tortoreto, il Comune a caccia di fondi per riqualificare il Palazzo delle suore

Tortoreto. A caccia di fondi per la riqualificazione e l’adeguamento sismico del Palazzo ex Eca, nel cuore del centro storico, meglio conosciuto come il Palazzo delle Suore.

 

Nelle progettualità in itinere da parte dell’esecutivo guidato dal sindaco Domenico Piccioni esiste compare anche la volontà di predisporre uno studio di fattibilità per il recupero del vecchio edificio, che negli ultimi anni ha ospitato anche la scuola paritaria San Giuseppe, danneggiato in alcuni locali dal sisma del 2016.

Lo studio di fattibilità rientra nella volontà di reperire forme di finanziamento, che sono importanti, per consentire così di recuperare la storica struttura e renderla nuovamente fruibile.

Il Comune è in possesso di un progetto preliminare, della spesa complessiva di 1.3 milioni di euro, e che potrebbe poi rientrare nelle procedure della cosiddetta ricostruzione pubblica post-sisma.

 

Per far questo la giunta, di recente, ha affidato un incarico tecnico a due professionisti per redigere una perizia asseverata e muovere dunque i passi successivi per lo studio di fattibilità. Tutti step necessari poi per cercare di intercettare forme di finanziamento pubblico per la realizzazione dell’opera.

Gestione cookie