Tortoreto. Il suo nome resterà ben stampigliato per sempre in uno dei luoghi simbolo del centro storico di Tortoreto, la terrazza panoramica, da tutti conosciuta come il belvedere della fortellezza.
Da questa mattina nel giardino della terrazza panoramica compare una targa che ricorda Gaetano Ruggieri (per tutti il maestro Tanuccio), figlio di un’epoca a cavallo tra l’inizio e la fine della Seconda Guerra Mondiale che ha rappresentato molto per Tortoreto.
Dal suo lavoro di tutti i giorni (era maestro elementare), all’impegno politico (è stato tra i fondatori a livello cittadino del Partito Popolare e presidente dell’Azione Cattolica), a quello amministrativo. A Gaetano Ruggieri, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici nell’immediato Dopoguerra, in un frangente decisamente complicato, si deve la realizzazione del belvedere ma anche dell’attiguo edificio che ancora oggi ospita le scuole del Paese.
Un personaggio importante (scomparso nel 2003 all’età di 92 anni), dunque, che ha fatto la storia contemporanea di Tortoreto. Alla cerimonia di intitolazione dei giardini “Gaetano Ruggieri”, presenziata dal sindaco Domenico Piccioni, erano presenti in tanti tra cittadini, associazioni di volontariato e parenti del maestro, tra i quali il figlio Tonino.
Un ricordo particolare dell’ex assessore è stato tracciato dallo storico Giuliano Rasicci e dal presidente del consiglio comunale, Fausto Di Eusebio.