E da tristissime benedizioni funebri, con la presenza del solo parroco al cimitero, immagini surreali della prima parte della pandemia, a delle funzioni religiose in presenza, nel rispetto dei vari protocolli. Ma anche in questo caso, per via delle quarantene, anche i familiari più stretti non possono partecipare o anche semplicemente per le restrizioni negli spostamenti da una località all’altra.
Ecco, dunque, che nei giorni scorsi nella chiesa di Sant’Agostino, in occasione del funerale di un uomo morto per Covid, il funerale è stato trasmesso in streaming in diretta social. Un qualcosa di inimmaginabile solo qualche mese fa, ma che ora con una situazione che è ancora drammatica, può diventare una sorta di realtà. La tecnologia, a volte, può essere funzionale per condividere un momento di saluto e di vicinanza, seppur virtuale, e che rappresenta il momento del trapasso dalla vita terrena.
Il servizio è stato messo a disposizione da Fabio Di Sabatino (titolare della ditta Di Sabatino Onoranze Funebri) ed è stato importante per i familiari del defunto, sottoposti alla quarantena. “Un ringraziamento particolare va al parroco don Vincenzo Di Egidio”, sottolinea Fabio Di Sabatino, “che ha dato l’assenso a questo tipo di servizio e che rappresenta, almeno a queste latitudini, una vera e propria novità. Elaborare il lutto di una persona cara è sempre un qualcosa di complicato e non riuscire a farlo in presenza lo diventa ancora di più”.