Tortoreto. Il parco giochi del largo Marconi sarà intitolato alla memoria di Matteo Vannucci, giovane studente di Tortoreto morto nel terremoto de L’Aquila.
Nel decennale della nascita del gruppo di protezione civile di Tortoreto (che porta il nome proprio dello sfortunato studente), l’amministrazione comunale scoprirà una targa in memoria di Matteo al quale sarà intitolato il parco giochi più importante e frequentato della cittadina costiera. Il momento commemorativo rappresenta, però, solo uno dei momenti che caratterizzeranno la festa per il decennale della nascita del gruppo di volontari della protezione civile. Evento in programma sabato 7 e domenica 8 settembre al largo Marconi, a Tortoreto.
Il momento di celebrazione dell’evento, che rappresenta parimenti un’occasione per conoscere le attività dei volontari e le buone pratiche da seguire in fatto di protezione civile, è stata illustrata dagli attivisti dell’associazione di volontariato (Loredana Cifà e Adriano Cavatassi) e dell’amministrazione comunale che ha collaborato alla manifestazione (il sindaco Domenico Piccioni e il consigliere comunale delegato, Massimo Figliola). Diversi i momenti di riflessione e di conoscenza che il gruppo di protezione civile hanno pensato per il decennale.
A partire dalla scuola di protezione civile nel tendone pneumatico allestito sul lungomare (con la proiezione di cartoni e con la mascotte Sicurino), con la presentazione delle attività dell’associazione. E poi stand e gazebo tematici e altri momenti di intrattenimento. Domenica 8 settembre (tra le altre iniziative), oltre all’esibizione di unità cinofile, ci sarà anche un omento di riflessione a cura della polizia stradale per quanto concerne la guida sicura. Spazio dedicato soprattutto ai neo-patentati.