Tortoreto. Un semplice atto vandalico, anche se semplice non lo è stato vista la sua gravità. Oppure un gesto di altra natura, che presuppone altre motivazioni.
Sono tutte aperte le piste investigative sull’incendio della scorsa notte al Garden Lido di Tortoreto, lo storico chalet della zona nord della riviera. Una cosa è certa in un quadro investigativo che va composto in queste ore: gli ombrelloni palma, che dopo la stagione estiva erano stati riposti nello spazio antistante tra il Garden Lido e il Manakara Beach, sono stati bruciati. La natura dolosa non è assolutamente in dubbio. Ora bisogna fare chiarezza sulle ragioni e cercare di risalire alla mano del piromane.
In queste ore i carabinieri della compagnia di Alba Adriatica, diretti dal maggiore Gianluca Ceccagnoli, stanno verificando una serie di aspetti, alla sulla scorta della relazione rimessa dai vigili del fuoco. Va detto che l’incendio si è originato poco dopo la chiusura del ristorante del Garden Lido e gli stessi titolari, in attesa dei vigili del fuoco, hanno contenuto le fiamme evitando che potessero propagarsi ulteriormente. Il rogo ha lambito, infatti, e danneggiato leggermente la struttura balneare. I carabinieri nelle prossime ore ascolteranno le persone informate dei fatti e poi cercheranno attraverso le telecamere in uso allo stesso chalet di avere indizi utili per le indagini.