Tortoreto. Si rinnova la tradizione legata alla giornata dell’emigrante a Tortoreto, giunta alla sedicesima edizione.
Il programma dell’iniziativa, organizzata dall’associazione Amici di Tortoreto, per domenica 24 luglio, prevede l’accoglienza degli ospiti (ore 10) con la visita alla mostra fotografica tematica nella sede dell’associazione in via XX Settembre.
A seguire, in sala consiliare (ore 10.45)è prevista una conferenza sull’emigrazione con la presenza di Dom Serafini, che presenterà il suo nuovo libro “I messaggeri dell’Abruzzo nel Mondo, il giornalista Walter De Berardinis e lo storico Nicolino Farina.
Ore 13,15 pranzo sociale al ristorante Arlecchino via XXIV Maggio, 22 Tortoreto Alto, al residence Tortorella
Ore 21,00 esibizione del gruppo folkloristico “Mulieres Garganiche” in via XX Settembre.
“La Giornata dell’Emigrante di Tortoreto nasce con questo scopo: ricordare l’emigrazione come un fenomeno significativo della storia della nostra comunità che ha aiutato non solo le famiglie ad uscire dalla miseria materiale di quegli anni, ma nello stesso tempo permettere uno sviluppo economico di tanti comuni abruzzesi. Sviluppo ottenuto per effetto dei soldi spediti in Italia dai nostri emigranti. Allora la Giornata dell’Emigrante non è solo un fatto nostalgico di un recente passato ma un riconoscimento pubblico e un ringraziamento dovuti a queste persone che con i loro sacrifici ci hanno permesso di ottenere quel progresso che abbiamo avuto”, si legge in una nota degli organizzatori.
(Quota di partecipazione per il pranzo euro 22 a persona. Prenotazione entro il 21 luglio 2022 a Franco Coccia cell.349.6073212 oppure Michele Ferrante cell.333.8605928