Tortoreto, aumenta la Bucalossi del 15% per gli adeguamenti Istat

Tortoreto. Via libera dal consiglio comunale di Tortoreto all’aumento della Bucalossi per tutti gli interventi di natura edilizia.

 

Per le nuove costruzioni, ma anche per le ristrutturazioni e gli interventi di varia natura, per i quali sarà applicato un adeguamento tariffario del 15% rispetto ai coefficienti precedenti. Adeguamento che riguarderà tutte le attività edilizie, tranne per quelli che riguardano i fabbricati produttivi e le zone artigianali. Nella sostanza, si tratta di un adeguamento alle tabelle Istat, che non era stato più effettuato dal 2008 in poi.

 

La delibera approvata in consiglio comunale con il voto favorevole dell’intera assise civica (il M5S si è astenuto), rappresenta la certificazione di un adeguamento ritenuto necessario, anche per i troppi anni durante i quali i coefficienti non erano stati adeguati. Scelta amministrativa si è detto, legato a dei precisi parametri normativi, anche se dai banchi dell’opposizione qualche mugugno si è comunque levato per i troppi anni trascorsi rispetto al precedente adeguamento. Per fare un esempio, per quanto concerna la Bucalossi, il costo passa da 174 a 202 euro al metro quadrato.

 

La discussione in consiglio comunale ha riguardato anche l’incidente annuale che la Bucalossi garantisce alla casse comunali. Nell’ultimo anno, dove si è registrata una risalita nel mondo delle costruzioni, l’Ente ha incassato 410mila euro, al netto di monetizzazioni e condoni.

 

 

 

Gestione cookie