Tortoreto, affidati i lavori per il nuovo semaforo sulla Statale. Sulla viabilità previste anche ulteriori novità

Tortoreto. Affidati i lavori di realizzazione di un nuovo semaforo sulla Statele 16 a Tortoreto.

 

Quello che andrà a disciplinare l’incrocio con via D’Annunzio. Sarà una ditta di Padova, che si è aggiudicato l’appalto telematico, ad effettuare l’intervento di collocazione e messa in funzione dell’impianto semaforico, per un imposto di poco inferiore ai 36mila euro.

I lavori dovrebbero prendere avvio in tempi rapidi e andare a sanare, nelle intenzioni dell’amministrazione civica, un problema di sicurezza stradale in quel tratto. Soprattutto in ordine a coloro che attraversano la statale diretti verso la parte est della cittadina. Ma anche per chi usa via D’Annunzio per dirigersi verso est e viceversa.

La collocazione del nuovo semaforo, e questa è una critica che si è levata anche sui social, nelle scorse settimane, andrà a produrre anche dei rallentamenti alla viabilità (soprattutto in alcune ore e periodi dell’anno), visto che nello spazio ci circa un chilometro, saranno quattro gli incroci regolati da semafori. Ma è altrettanto vero che qualcuno, nel medio periodo sarà, eliminato.

Attraverso un finanziamento dell’Anas, infatti, è prevista la realizzazione di una rotatoria all’incrocio con via Enzo Ferrari e via Carducci. Intersezione al momento regolata da semaforo, che ovviamente sarà eliminato. E in termini di viabilità cittadina, una volta pronta la rotatoria, non è da escludere nemmeno l’eliminazione del semaforo in prossimità di via Trieste.

Impostazioni privacy