Tortoreto aderisce alla giornata delle vittime civili delle guerre

Tortoreto. In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1 febbraio, l’amministrazione comunale di Tortoreto, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, aderisce alla campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’ANCI.

 

Su iniziativa dell’Assessore Giorgio Ripani, membro del coordinamento regionale ANCI Giovani, l’Ente ha infatti esposto lo striscione riportante la dicitura “STOP ALLE BOMBE SUI CIVILI” dinanzi al Municipio, nel Centro Storico, ed ha disposto l’illuminazione della Fontana della Sirena, a Tortoreto Lido, di blu, colore stabilito per l’iniziativa.

L’iniziativa di sensibilizzazione di ANVCG ed ANCI assume particolare rilievo e significato nell’espressione del rifiuto, da parte della comunità di Tortoreto come di tutte le località aderenti, di ogni genere di conflitto e, soprattutto, della violenza sui civili, in particolare in un momento conflittuale come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato l’Assessore Giorgio Ripani.

Sono in corso, infatti, decine di conflitti armati e guerre, dichiarate e non, la cui violenza si abbatte sulla popolazione civile, causando morti, invalidità e distruzione, oltre la sistematica violazione dei diritti umani fondamentali e larga parte di queste vittime è rappresentata da civili, divenuti ormai il principale target della violenza dei conflitti armati, con una proporzione che attualmente si aggira intorno al 90%.

Gestione cookie