Tortoreto, abbattimento del rumore: le Ferrovie posizioneranno barriere alte fino a 7 metri. Il progetto

Tortoreto. Un intervento destinato a mutare la fisionomia della parte centrale della cittadina, e a “coprire” la strada ferrata dove transitano i treni.

 

 

Nei giorni scorsi, in commissione consiliare, da parte dei referenti territoriali di Rfi, è stato illustrato il progetto di massima che prevede la collocazione dei pannelli fonoassorbenti che chiuderanno i binari della linea adriatica. Un investimento significativo da parte delle Ferrovie, su base nazionale, che ovviamente prevede anche a Tortoreto la collocazione di barriere alte fino a sette metri in base alle esigenze.

Nello specifico, si tratta dell’applicazione pratica di una norma di legge, che prevede l’abbattimento del rumore per il passaggio dei treni, in funzione anche dell’alta velocità. I pannelli saranno sistemati su buona parte del tratto tortoretano della linea ferroviaria: dal confine con Alba Adriatica (dove è previsto analogo intervento) fino all’altezza del villaggio Welcome.

La parte restante, al momento, resterà scoperta anche perché nel 1998, quando fu redatto il piano su base nazionale, l’area non era urbanizzata. Accorgimenti potranno essere adottati per quanto concerne il colore dei pannelli, per attutire l’impatto visivo, e su questo aspetto comunque è stato aperto un confronto tra i tecnici delle Ferrovie e la commissione consiliare.

I lavori, in ogni caso, prenderanno il via nel 2019.

 

 

Gestione cookie