Cambiano i parcheggi gratuiti a Teramo, con una modifica che riguarda diverse vie cittadine e che si accompagnano ad alcune variazioni sugli stalli a pagamento.
Il Comune ha infatti affermato l’intenzione di ripristinare già da oggi 20 parcheggi bianchi lungo viale Mazzini, nel tratto che è compreso tra la via Armando Diaz e la via Berardo Mezzucelli.
L’ordinanza che dispone questa novità è accompagnata dall’avvio dei lavori per ridipingere di bianco le strisce che delimitano gli stalli, con un’operazione che dovrebbe richiedere alcuni giorni lavorativi ma che potrebbe essere ritardata dal cattivo tempo sulla città.
Anche per questo motivo in tali giorni, lungo il tratto interessato dalla novità, scatterà in ogni caso la sosta gratuita, con l’apposizione di apposita segnaletica.
Le nuove regole
Con la stessa ordinanza che ha deciso il ripristino dei 20 parcheggi bianchi lungo viale Mazzini, il Comune ha confermato l’intenzione di affidare la gestione del piano a raso di piazza Dante alla Easy Help.
In questo caso, prosegue l’ordinanza, per quanto riguarda la gestione della sosta (che nella giornata di lunedì 8 gennaio rimane gratuita proprio per permettere il regolare svolgimento delle operazioni amministrative necessarie) non vi saranno modifiche né di costi né di modalità.
Rimangono invariate anche le tariffe, identiche a quelle applicate dalla precedente gestione, con il pagamento previsto nei giorni feriali nelle fasce orarie 8 – 13 e 16 – 19:30, e con la sosta gratuita nella pausa pranzo dalle 13 alle 16.
“La volontà dell’Amministrazione è stata quella di confermare, su piazza Dante, le stesse modalità di sosta, gli stessi orari, le stesse tariffe – ha con l’occasione sottolineato l’assessore con delega alla mobilità sostenibile Antonio Filipponi – questo anche alla luce dell’importanza che piazza Dante rivestirà quale hub intermodale nella gestione organica della sosta”.
Viene inoltre confermata la gestione comunale, attraverso la Teramo ambiente, dei piani interrati dello stesso parcheggio.
Insomma, qualche piccolo cambiamento che potrebbe rendere più facile la gestione dei parcheggi gratuiti in un’area richiesta come quella sopra citata, al netto di qualche piccolo disagio per questi giorni, quando si renderà necessaria l’effettuazione dei lavori di nuova segnalazione con l’apposizione delle strisce bianche sull’asfalto. Vedremo poi, a regime, quali saranno i cambiamenti realmente riscontrati all’interno delle vie interessate dalle novità sui parcheggi di Teramo.