Torano+Nuovo%2C+viaggio+nella+memoria%3A+l%E2%80%99iniziativa+in+sala+consiliare
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/torano-nuovo-viaggio-nella-memoria-liniziativa-in-sala-consiliare.html/amp/
Cronaca Teramo

Torano Nuovo, viaggio nella memoria: l’iniziativa in sala consiliare

Torano Nuovo. Viaggio nella memoria: un evento nel quale saranno protagonisti le immagini, i pensieri e istantanee e una pellicola “per non dimenticare”. E’ l’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria.

 

Domani, lunedì 27 gennaio (ore 21) in sala consiliare. Un momento di riflessione, articolato in due momenti. Prima ci saranno immagini e letture dal titolo “per non dimenticare la Shoah”, poi a seguire sarà proiettata la pellicola “La Tregua”, tratto dall’omonimo libro di Primo Levi, con la regia di Francesco Rosi.

“La memoria è, infatti, importantissima ma, al tempo stesso, molto fragile”, sottolinea il sindaco, Anna Ciammariconi, ” Al riguardo, condividiamo le ferme parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, rese un anno fa, proprio in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria: “Sono passati settantaquattro anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Eppure, nonostante il tanto tempo trascorso, l’orrore indicibile che si spalancò davanti agli occhi dei testimoni è tuttora presente davanti a noi, con il suo terribile impatto. Ci interroga e ci sgomenta ancora oggi.

Perché Auschwitz non è soltanto lo sbocco inesorabile di un’ideologia folle e criminale e di un sistema di governo a essa ispirato.

Auschwitz, evento drammaticamente reale, rimane, oltre la storia e il suo tempo, simbolo del male assoluto.

Quel male che alberga nascosto, come un virus micidiale, nei bassifondi della società, nelle pieghe occulte di ideologie, nel buio accecante degli stereotipi e dei pregiudizi. Pronto a risvegliarsi, a colpire, a contagiare, appena se ne ripresentino le condizioni”.

La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione dell’associazione cultura “Il Laboratorio” e coordinata dal consigliere comunale, Raffaella De Amicis.