Alla divulgazione delle regole operative per potersi misurare con i programmi messi a disposizione dall’Unione Europea per la crescita del territorio e, a sua volta, hanno l’obiettivo di stimolare e promuovere idee che possano dare quel contributo di innovazione e di crescita in linea con il progetto di sviluppo di cui il Gal è portatore. Ecco perché in ogni appuntamento si tiene conto delle peculiarità e delle caratteristiche delle realtà che lo ospitano, anche per stimolare un processo di confronto e crescita in simbiosi con l’ambiente e nel rispetto delle vocazioni territoriali.
Il Gal Terreverdi Teramane ed il Comune di Torano Nuovo hanno organizzato l’iniziativa “I Borghi del Gusto – Le nuove Frontiere del Turismo Sostenibile”, appuntamento fissato per sabato 23 novembre 2019 alle ore 09:30 all’azienda vitivinicola Emidio Pepe in Via Chiesi n. 10 a Torano Nuovo. Un tema che tiene conto delle tradizioni coinvolgendo i rappresentanti del Comune di Torano Nuovo e i suoi produttori, ecco il programma di interventi:
Saluti e presentazione del contesto locale
Saluti e descrizione delle politiche regionali del settore
La promozione turistica del territorio: dalle buone prassi ai sistemi turistici integrati nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del Gal Terreverdi Teramane
Il Piano di Azione del Gal: modalità operative e progettuali
Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in un’economia globalizzata
Ore 11.30 Le buone pratiche
Al termine dei contributi che saranno portati dai relatori è previsto un dibattito aperto ai partecipanti, modera l’iniziativa il giornalista Antonio D’Amore. In conclusione, ai partecipanti sarà proposta una degustazione dei prodotti del territorio del Gal Terreverdi Teramane, l’evento è aperto al pubblico.