Torano+Nuovo%2C+Ferranti+%28Just+Mission%29+illustra+al+vescovo+il+documento+ambientalista
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/torano-nuovo-ferranti-just-mission-illustra-al-vescovo-il-documento-ambientalista.html/amp/
Cronaca Teramo

Torano Nuovo, Ferranti (Just Mission) illustra al vescovo il documento ambientalista

Torano Nuovo. In occasione della visita del Vescovo di Teramo Monsignor Lorenzo Leuzzi, nella sala parrocchiale “ San Gabriele “, in presenza del sindaco Anna Ciammariconi e del parroco don Jean Katanga , il Presidente della Just Mission Settimio Ferranti è intervenuto per illustrare un documento dal contenuto ambientalista.

 

Nel documento presentato alla comunità di Torano Nuovo si evidenziano alcune priorità da tenere sotto osservazione sulla situazione della Val Vibrata, tra cui la tutela del territorio, la difesa del diritto alla salute, la disattenzione della politica ai problemi dei cittadini della vallata tra cui la mancanza di lavoro. Molto applaudito l’intervento del presidente Ferranti che ha ricevuto l’invito a recarsi nella Diocesi di Teramo per discutere nel dettaglio il documento. Il contenuto del documento-lettera aperta si inserisce in un progetto di difesa e riqualificazione del quadrilatero cosiddetto “ regione del Marcuzzo “ che comprende in parte la provincia di Ascoli Piceno e la parte nord della provincia di Teramo, ossia la Val Vibrata. Oltre al Vescovo di Teramo Leuzzi, hanno dato la propria disponibilità a considerare il progetto i Vescovi D’Ercole e Bresciani.

 

A margine del tema è importante anche ricordare che la stessa Just Mission, dopo una riunione tenutasi a Stella di Monsampolo con Don Tommaso Capriotti e Guido Cardinali, in rappresentanza del comitato festa di San Mauro, in programma per il 7 agosto, si è fatta promotrice di una lettera a Papa Francesco e Benedetto XVI, invitandoli a presenziare le festività soprattutto per la riscoperta dell’attualità del messaggio ambientalista ed ecologista di San Mauro, frate Benedettino, coetaneo di San Benedetto da Norcia, che si era battuto e impegnato per difendere l’ambiente e la natura, costruendo conventi e chiesette, bonificando aree malsane e paludose anche in zone del Tronto e della Vibrata, territorio così delimitato dal “ quadrilatero del Marcuzzo “.