Teramo. La Giunta Regionale, con propria deliberazione n. 485 del 21 luglio 2014, ha individuato i beneficiari, i criteri e le scadenze per accedere al beneficio relativo a contributi per le spese sostenute per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano.
Possono beneficiare dei contributi gli studenti, anche con disabilità, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Giulianova, che non ricevano o che non abbiano ricevuto altri analoghi benefici erogati dalle pubbliche amministrazioni per le medesime finalità e che utilizzano servizi di trasporto pubblico finalizzati al raggiungimento della sede scolastica. I benefici sono relativi ai servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, e ai servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/1992.
La delibera incarica i Comuni interessati a provvedere ad attivare l’intervento attraverso l’emanazione di appositi avvisi pubblici e a raccogliere le domande per poi inviarle ai competenti servizi della Regione. Ma un attento lettore ci segnala che, mentre su molti siti web di Comuni della Provincia di Teramo, come Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro, Valle Castellana, ecc., in molti siti dei Comuni della Provincia, tra cui il capoluogo e Giulianova, dell’avviso non c’è traccia.
Le lezioni scolastiche inizieranno l’11 settembre prossimo, e in alcuni casi saranno anticipate all’otto settembre, ed i Comuni hanno tempo fino al 31 ottobre per raccogliere le domande ed erogare i finanziamenti; forse sarebbe il caso di attivarsi con la pubblicazione degli avvisi, atteso che i fondi a disposizione non sono poi tantissimi.
In ogni caso il testo della Delibera di Giunta, con relativi allegati, è reperibile al sito della Regione Abruzzo.