Teramo. Gli antifascisti e le antifasciste di Teramo tornano a commemorare la battaglia di Bosco Martese: l’appuntamento è per sabato 25 settembre, dalle ore 10.00, in Piazza del Carmine, per poi salire al Ceppo.
“Torneremo a Bosco Martese non per una mera commemorazione ma perché crediamo che non possiamo dimenticare il sacrificio di chi si è battuto per la libertà e per chi, soprattutto, si è battuto per la rivoluzione dell’ordine sociale”, dicono gli organizzatori in una nota.
“Ovattati nella condizione di benessere occidentale nella quale viviamo, troppo spesso ci dimentichiamo di chi fugge dai nuovi fascismi e dalle logiche di mercato spietate che ci governano e ci affamano. Troppo spesso dimentichiamo che l’idea di libertà che ha spinto centinaia e centinaia di antifascisti sulle nostre montagne dobbiamo ancora raggiungerla. Torniamo a Bosco Martese per non lasciare spazio ai tentativi revisionisti che vogliono raccontare la storia in un altro modo. Ci torniamo a modo nostro, dal basso, in maniera autonoma e autoorganizzata, senza scendere a patti con nessuno. Prendiamo, ancora una volta, le dovute distanze da chi continua a rendere questa commemorazione una mera passerella istituzionale e, addirittura, si ostina ad invitare personaggi come Marsilio che, con la sua storia politica, offende la memoria dei partigiani”.
“Ci torniamo per ricordare chi ha lottato ieri, e per appoggiare gli operai, i braccianti, gli immigrati, i clandestini e quanti oggi lottano per un altro modello di società”.