Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Umberto D’Annuntiis, ha visitato questa mattina la sede centrale dell’IZSAM di Teramo. L’incontro con il direttore generale Nicola D’Alterio, il direttore amministrativo Lucio Ambrosj e i capi laboratorio dell’Istituto è servito per discutere dell’imminente realizzazione della nuova «camera stagna».
L’intervento è stato finanziato con i fondi del Masterplan per un valore complessivo di 17 milioni di euro. Nel primo lotto funzionale della nuova sede, che sorgerà nel quartiere di Colleatterrato di Teramo, è prevista infatti in via prioritaria la realizzazione di un edificio su tre livelli che ospiterà un laboratorio di massima sicurezza per la lavorazione di campioni biologici e per le procedure diagnostiche all’avanguardia, con impianti destinati alla gestione del laboratorio stesso. L’inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2020.
“L’Istituto Zooprofilattico – afferma il Sottosegretario Umberto D’Annuntiis – deve ritenersi un’eccellenza a livello internazionale e un fiore all’occhiello per la Regione Abruzzo. E’ un vanto per la nostra regione avere una struttura così all’avanguardia che offre servizi ad alto valore aggiunto ed innovazione nei settori della Sanità e della tutela dell’ambiente”.
Oggi l’istituto può contare su 500 unità che esportano know-how nel campo della ricerca, della sicurezza alimentare, del benessere animale e della gestione di banche dati anagrafiche degli animali.